Trento, 20 luglio 2022

Retrospettiva, Berger e i tre altoatesini che lo hanno preceduto in prima squadra

Simone Giannelli e Stefano Dell'Osso due dei quattro altoatesini arrivati in prima squadra

Martin Berger, centrale classe 2003, diventa da oggi ufficialmente il quarto giocatore altoatesino a vestire la maglia di Trentino Volley in prima squadra. Di seguito in ordine alfabetico il profilo dei giocatori nati in provincia di Bolzano che lo hanno preceduto.

ALESSANDRO ACUTI (centrale – 1 presenza, 1 punto): nato e cresciuto a Bolzano, arrivò nel Settore Giovanile di Trentino Volley dopo aver mosso i primi passi nello Sport Team Südtirol. Debuttò in prima squadra nella stagione 2020/21 durante una partita di Coppa CEV e mise subito a terra un pallone, perfettamente imbeccato guarda caso dal suo concittadino Giannelli.

STEFANO DELL’OSSO (centrale – 1 presenza): originario di Bolzano, ha emulato anche lui il percorso di Acuti, arrivando a Trento direttamente dallo Sport Team Südtirol. Esordì in prima squadra dopo diverse stagioni nel settore giovanile proprio nell’ultima partita di regular season 2021/22 giocata a Cisterna di Latina.

SIMONE GIANNELLI (palleggiatore – 315 presenze, 1.082 punti): bolzanino di nascita ma trentino di adozione, iniziò la sua carriera nel 2009 nel Neugries, società in cui giocava già la sorella. Nel 2010 passò nel settore giovanile di Trentino Volley, vincendo tutti gli scudetti giovanili possibili (Boy League, Under 16, Under 17, Under 19 e Junior League) ed attendendo appena tre anni per esordire in prima squadra. Il 28 ottobre 2013 fu il più giovane in assoluto a farlo nella storia di Trentino Volley (17 anni). Il fatto che fosse un predestinato si evince anche dalla sua prima partita in prima squadra: 12 maggio 2013, quinta ed ultima gara di Finale Scudetto vinta contro Piacenza al tie break, in cui non mise piede in campo (aveva sedici anni e quella fu la grande serata di Sintini). Oltre a quel tricolore, ne vinse uno da protagonista e mvp assoluto al PalaPanini di Modena nel 2015. Qualche anno più tardi conquistò da Capitano anche Mondiale per Club 2018 e 2019 CEV Cup. Assieme a Lanza è stato l’unico giocatore cresciuto nel settore giovanile ad indossare la fascia, che ha vestito 130 volte.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa