Trento, 29 dicembre 2022

Coppa Italia, note e curiosità statistiche dopo il 3-1 a Modena nei quarti di finale

Daniele Lavia e Riccardo Sbertoli esultano per la vittoria in quattro set al PalaPanini (foto Zanutto)

Alcune curiosità statistiche emerse al termine del quarto di finale di Del Monte® Coppa Italia 2023, giocato mercoledì sera al PalaPanini di Modena e vinto per 3-1 dall’Itas Trentino in casa della Valsa Group.

QUATTORDICI IN FILA. Il risultato ha consentito a Trentino Volley di staccare il pass per la sua sedicesima Final Four di sempre in Coppa Italia, la quattordicesima consecutiva. Dalla stagione 2009/10 sino a quella attuale il club gialloblù non ha quindi mai mancato l’appuntamento più atteso e spettacolare della pallavolo italiana; il traguardo, già di per sé storico, è ancora più importante se si tiene conto che la Società di via Trener è stata l’unica ad ottenere sempre il pass per la Final Four nelle ultime quattordici edizioni. Cambiano le avversarie e le sedi di gioco, ma Trento c’è sempre.

GERARCHIE RIBALTATE PER LA QUARTA VOLTA. Nel corso delle sue ventun partecipazioni alla Coppa Italia, in altre tre precedenti circostanze a Trentino Volley è riuscito il “colpo gobbo”, ovvero quello di sovvertire i pronostici, eliminando nei quarti di finale un avversario che arrivava a questo punto del tabellone con un ranking migliore del suo. Oltre al successo di mercoledì sera in casa con Modena (terza della classe contro Trento sesta), in archivio ci sono anche il 3-2 a Forlì del 30 gennaio 2022 su Montichiari (che giungeva col secondo posto e venne eliminata dai gialloblù settimi in classifica), il 3-1 a Ferrara del 26 gennaio 2006 su Macerata (terza contro sesta) ed il 3-0 a Milano del 23 gennaio 2020 contro i padroni di casa che vantavano il quarto posto contro il quinto dell’Itas Trentino.

PALAPANINI AMICO. Con la vittoria di mercoledì sera l’Itas Trentino ha ulteriormente rafforzato il proprio recente trend positivo rispetto alle partite giocate al PalaPanini di Modena. Nell’impianto emiliano infatti la squadra di Lorenzetti ha vinto cinque delle ultime sette sfide ufficiali disputate; le uniche due sconfitte di “fresca data” sono quelle relative al 3-0 del 21 novembre 2021 e al 3-1 del 24 novembre 2019. Prima, in mezzo e dopo ci sono tre affermazioni trentine per 3-1, una per 3-0 e una per 3-2.

ROMA, ROMA, ROMA. Il successo del 28 dicembre ha consentito all’Itas Trentino di staccare il pass per la Final Four di Del Monte® Coppa Italia 2023, che si disputerà il 25-26 febbraio a Roma. La città eterna evoca solo splendidi ricordi a Trentino Volley, che proprio al PalaEur ha conquistato una delle tre vittorie della competizione che attualmente conta nella sua bacheca (quella 2012, conquistata col successo del 19 febbraio grazie ad una pazzesca rimonta su Macerata) e vinto il suo secondo scudetto (anno 2011, grazie al 3-0 su Cuneo il 15 maggio). Non basta, perché il Club di via Trener vanta anche una tradizione statistica particolarmente piacevole: tenendo conto pure delle partite giocate contro le squadre locali (Roma Volley prima, M. Roma Volley poi), Trentino Volley sotto il Cupolone ha sin qui sempre e solo vinto: 10 partite e 10 successi.

DICEMBRE DA NOVE. Il match di Modena ha concluso ufficialmente gli impegni del mese di dicembre 2022 di Trentino Volley, un periodo che ha visto la squadra gialloblù giocare un totale di nove partite in 25 giorni (fra sabato 3 e mercoledì 28) fra BLM Group Arena (tre match), Brasile (quattro), Siena e Modena. Il bilancio complessivo parla di 8 vittorie, 1 sconfitta, 25 set vinti ed 5 cinque persi. La vittoria del primo parziale della sfida del PalaPanini da parte dei padroni di casa ha interrotto una serie di nove parziali. In sostanza, Trento non perdeva set dalla Finale del Mondiale per Club a Betim dell’11 dicembre.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa