Roma, 30 gennaio 2023

Sei gialloblù ricevuti dal Papa con le Nazionali azzurre, Michieletto:“Momento indelebile"

Papa Francesco nel corso dell'incontro odierno con le Nazionali Azzurre. In prima fila c'è anche Alessandro Michieletto (foto Federvolley)

Nella tarda mattinata odierna le nazionali italiane di pallavolo (maschili, femminili e giovanili) sono state ricevute in udienza privata da Papa Francesco a Roma. Attorno a mezzogiorno, presso la Sala Clementina del Palazzo Apostolico, una delegazione composta da quasi 200 atleti e componenti di staff federali ha avuto l’onore di incontrare il Santo Padre; fra questi, anche sei giocatori di Trentino Volley: quattro della prima squadra Daniele Lavia, Gabriele Laurenzano, Alessandro Michieletto e Riccardo Sbertoli e due del Settore Giovanile Alessandro Bristot e Marco Fedrici.
Particolarmente toccanti le parole di Papa Francesco, che ha utilizzato i cinque fondamentali della pallavolo (battuta, ricezione, attacco, palleggio e muro) come metafora dei corretti comportamenti da conservare durante la propria vita e come incoraggiamento a proseguire il percorso intrapreso.
“Incontrare il Santo Padre è stata davvero un’emozione molto forte, mai provata prima – ha spiegato Alessandro Michieletto al termine dell’incontro - ; siamo orgogliosi e felici di aver avuto questa opportunità e abbiamo cercato di sfruttare ogni attimo dell’udienza per imparare qualcosa dalle Sue parole. Sono rimasto molto colpito dal collegamento che ha fatto fra i fondamentali della pallavolo e la vita quotidiana: sono state parole molto toccanti ed importanti, che ci hanno riportato a tutto quello che ci accade ogni giorno, fra gioie, dolori ed insegnamenti. E' stato un momento che rimarrà indelebile”.
I sei gialloblù faranno ritorno già nella serata odierna a Trento e da martedì mattina riprenderanno gli allenamenti sicuramenti arricchiti dal momento vissuto oggi.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa