Trento, 30 gennaio 2023

SuperLega, note e curiosità statistiche dopo il 3-0 casalingo su Monza

Nel mese di gennaio quattro vittorie in sei partite con 16 set vinti e 8 persi per l'Itas Trentino (foto Trabalza)

Alcune curiosità statistiche emerse dopo il match del diciassettesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2022/23, vinto domenica sera per 3-0 dall’Itas Trentino in casa con il Vero Volley Monza.

GENNAIO IN ARCHIVIO. Con la partita contrp la compagine brianzola, Trentino Volley ha mandato in archivio il primo mese del 2023 fatto di sei partite in ventun giorni (fra domenica 8 e domenica 29). Il bilancio complessivo parla di quattro vittorie (a Menen, a Civitanova, a Kedzierzyn-Kozle e in casa con Monza) e due sconfitte (alla BLM Group Arena con Piacenza e a Cisterna), per un totale di 16 set vinti e 8 persi e 632 minuti in campo. Michieletto il miglior marcatore con 98 punti personali.

BLM GROUP ARENA SEMPRE TABU’ PER MONZA. L’impianto di via Fersina continua a rimanere blindato per la Vero Volley, che domenica sera ha incassato la tredicesima sconfitta in altrettanti incontri ufficiali giocati a Trento. Appena otto i set vinti dai brianzoli alla BLM Group Arena, metà dei quali ottenuti nei ko al tie break del 27 novembre 2016 e del 10 gennaio 2021.

SENZA LASCIARE SET. Fra la gara di andata, giocata il 6 novembre in Brianza, e quella di ritorno, disputata domenica sera alla BLM Group Arena, la Vero Volley Monza non è riuscita a raccogliere nemmeno un set dal confronto con l’Itas Trentino. La squadra di Eccheli è sin qui l’unica in regular season a cui quella di Lorenzetti non ha lasciato parziali fra girone d’andata e ritorno; le altre due formazioni a non aver ancora vinto un periodo contro i gialloblù sono Taranto e Padova, che però potranno ancora provare a farlo nei match in programma di fronte al proprio pubblico rispettivamente il 5 febbraio al PalaMazzola (ore 15.30) e il 5 marzo alla Kioene Arena (ore 18).

LAVIA AL TOP. I 20 punti realizzati domenica sera contro Monza, frutto di 17 attacchi vincenti, due muri, un ace ed il 68% a rete, rappresentano il miglior score mai realizzato da Daniele Lavia in maglia Trentino Volley nel corso di una partita durata solo tre set. Il martello calabrese è risultato per l’ottava volta stagionale (su 30 occasioni complessive) il best scorer gialloblù della partita e sin qui ha messo a terra 365 palloni vincenti.

NELLI RAGGIUNGE SOKOLOV A QUOTA 164 PRESENZE. Con l’ingresso di domenica nel terzo set, Gabriele Nelli ha staccato il 164° gettone di presenza in prima squadra con Trentino Volley, Club in cui è pallavolisticamente cresciuto. Non si tratta di un numero qualsiasi, visto che in questa occasione l’opposto toscano ha raggiunto un altro grande interprete del suo ruolo: Tsvetan Sokolov che aveva chiuso nel 2014 la sua esperienza gialloblù proprio a quota 164 partite, al tredicesimo posto della classifica “all time” guidata da Kaziyski con 410 partite.

PODRASCANIN SUPERA SAVANI: 22° BOMBER GIALLOBLÙ “ALL TIME”. I 7 punti realizzati domenica contro la Vero Volley hanno permesso a Marko Podrascanin di portare a 887 il bottino personale in maglia Trentino Volley e di superare, proprio in questa occasione, Cristian Savani, fermatosi nel 2006 a quota 884. Il centrale serbo è il 22° bomber della storia gialloblù, il quarto centrale di sempre dietro Birarelli (2.539), Lisinac (1.811) e Djuric (1.430 -  743 realizzati però come opposto).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa