Trento, 13 febbraio 2023
SuperLega, note e curiosità statistiche dopo il 2-3 con Perugia: di nuovo 4.000 presenze!

Terzo set del match di domenica: Daniele Lavia realizza il millesimo punto con la maglia di Trentino Volley (foto Trabalza)
Alcune curiosità statistiche emerse dopo il match del diciannovesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2022/23, giocato domenica sera alla BLM Group Arena di Trento con la Sir Safety Susa Perugia.
UN PUNTO. L’epilogo al quinto set della partita ha costretto la compagine umbra a cedere il primo punto in classifica di tutta la sua stagione; sino a domenica nessun avversario era riuscito a raccogliere nulla in diciotto precedenti. Tenendo conto anche del set vinto nella gara d’andata del 20 novembre al PalaBarton, Trento ha ottenuto più di un terzo di tutti i set persi nel corso di questa SuperLega da Perugia, che in regular season non giocava tie break esattamente da un anno: l’ultimo quinto set disputato risaliva infatti al 13 febbraio 2022 (anche in quel caso successo esterno, ma a Modena).
SEMPRE SULL’1-0. I quattro incontri stagionali sin qui giocati fra Itas Trentino e Sir Safety Susa Perugia sono sempre stati contraddistinti dalla vittoria degli umbri ma curiosamente si sono aperti ogni volta con la vittoria del set di apertura da parte dei gialloblù. Era accaduto a Cagliari il 31 ottobre per la Semifinale di Supercoppa (25-23), al PalaBarton il 20 novembre nella gara d’andata di regular season (25-22), a Betim il 12 dicembre nella Finale del Mondiale per Club (25-17) e domenica alla BLM Group Arena (25-20). Tenendo conto di tutte le quattro sfide, Leon è il miglior marcatore del confronto con 75 punti totali, seguito a breve distanza da Michieletto (71).
4.000. In occasione della partita di domenica, la BLM Group Arena è tornata a registrare il “sold out” per la prima volta dopo la pandemia Covid-!9. L’ultimo precedente in cui i botteghini avevano esaurito i tagliandi risaliva esattamente a tre anni prima: 15 febbraio 2020, in occasione del derby dell’A22 con Modena vinto dagli ospiti in quattro set. Nel corso di questa stagione in ben nove partite (casalinghe o in trasferta) l’Itas Trentino si è esibita con un pubblico superiore alle 3.000 unità.
TOP… POTKE. Con 14 punti personali, frutto del 64% in primo tempo (7 su 11), 5 muri e 2 ace, Marko Podrascanin ha fatto registrare il miglior score stagionale personale, pareggiando anche il record di block realizzati in una singola partita in questa annata (5, come nel 2-3 casalingo del 20 ottobre contro Civitanova). Nelle prime otto partite del 2023 il centrale serbo ha già realizzato 72 punti, andando in doppia cifra anche a Cisterna di Latina (15 gennaio) e Kedzierzyn-Kozle (25 gennaio).
MILL… LAVIA. L’attacco realizzato nel corso del terzo set del match di domenica sul punteggio di 19-23 è coinciso con il millesimo punto in carriera con la maglia di Trentino Volley per Daniele Lavia, capace di arrivare in quadrupla cifra in gialloblù dopo appena una stagione e mezzo. Il dettaglio parla di 617 palloni vincenti nel 2021/22 e 387 nel 2022/23 in un totale di 77 gare. Il calabrese è il diciannovesimo giocatore della storia societaria a raggiungere tale traguardo.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Il muro di folla in gradinata pronto a tifare Itas Trentino
-
La Curva Gislimberti gremita come non mai
-
La coreografia della Curva Gislimberti
-
Lo stand Loacker
-
Respira grande pallavolo, sei in Trentino
-
Settori gremiti in ogni ordine di posto
-
Si gioca
-
Spalti pieni
-
Splendido colpo d'occhio
-
Striscioni in Curva Gislimberti
-
Tanti tifosi anche in gradinata
-
Un totale della BLM Group Arena