Spettacolare combinazione al centro della rete fra Emanuele Birarelli e Lukasz Zygadlo

Foto Trabalza

Trento, 16 aprile 2015

 

Il rotondo 3-0 di mercoledì sera al PalaTrento contro l’Exprivia Neldiritto Molfetta ha consentito all’ENERGY T.I. Diatec Trentino di bagnare con un successo l’esordio Play Off SuperLega UnipolSai 2015 come era già accaduto in nove delle dodici precedenti partecipazioni alla fase post season del massimo campionato italiano. I gialloblù ora disporranno di due opportunità per concludere favorevolmente la serie dei quarti di finale che si gioca al meglio delle tre partite. L’accesso all’ottava semifinale della storia trentina giungerebbe già domenica 19 aprile (diretta Radio Dolomiti e www.sportube.tv)qualora la squadra di Stoytchev riuscisse ad espugnare il PalaPoli, cosa che però non le è riuscita lo scorso 25 gennaio in regular season.
L’Exprivia può aver pagato lo scotto dell’esordio assoluto nei Play Off; già domenica in gara 2 sono convinto che giocherà una pallavolo migliore – ha avvertito il capitano Emanuele Birarelli al microfono di Radio Dolomiti subito dopo la conclusione di gara 1 - . D’altronde davanti al proprio pubblico ha sempre disputato ottime partite; i tifosi pugliesi sono in grado di aiutare molto la loro squadra a crescere di livello sotto tutti i punti di vista. Abbiamo però il vantaggio di arrivare già preparati a questo tipo di trasferta grazie all’esperienza accumulata durante i cinque set giocati al PalaPoli in regular season. In gara 1 le indicazioni migliori per noi sono sicuramente arrivate nel primo set: in particolar modo la battuta ha davvero scavato un solco profondo fra le due formazioni. Nei due parziali successivi la differenza è stata meno marcata forse anche perché si fatta sentire la stanchezza e la nostra prestazione ne ha perso di qualità. Siamo stati bravi a risalire la china dal 2-7 dell’ultimo periodo, quando Molfetta ci aveva oggettivamente messo in grande difficoltà. Era importante chiudere in tre set il match per poter risparmiare preziose energie”.
Proprio con l’obiettivo di far ricaricare le pile ai propri giocatori, lo staff tecnico ha concesso in corrispondenza dalla giornata odierna un turno di riposo ai gialloblù che torneranno quindi ad allenarsi solo venerdì mattina sostenendo due sedute (pesi e tecnica). Sabato al PalaTrento fra le 9.30 e le 11,  prima  l’ultima sessione con palla prima della partenza per la Puglia.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa