Trento, 03 giugno 2023

Nazionali, il preparatore atletico Barbieri al lavoro con la Corea per la 2^estate di fila

Lorenzo Barbieri al lavoro nella sala pesi del centro di qualificazione olimpica di Seoul

Gabriele Laurenzano e Martin Berger non sono gli unici, fra le fila dei neo Campioni d’Italia di Trentino Volley, ad essere tornati in palestra già a fine maggio. Negli scorsi giorni ha ripreso l’attività anche il Preparatore Atletico Lorenzo Barbieri, pronto a vivere la seconda esperienza nello staff della Mazionale Maschile della Corea del Sud.
Per il trainer emiliano, che ha da poco concluso la sua terza stagione con Trentino Volley e che ad agosto inizierà la quarta, si tratta infatti di una conferma rispetto all’anno precedente; dopo aver svolto un proficuo stage fra luglio ed agosto 2022, la Federazione Asiatica lo ha richiamato anche per questa estate.
Barbieri si trova già da una settimana al lavoro presso il centro di qualificazione olimpica di Seoul, dove sta preparando sotto il profilo fisico i giocatori in vista di tre mesi ricchissimi di impegni. “Sono felice di aver destato ai tempi una buona impressione, tanto da convincere i vertici federali a richiamarmi – ha raccontato dalla Corea - ; nonostante qualche comprensibile difficoltà comunicativa, visto che solo l’unico componente europeo dello staff, con la squadra si è instaurato un buon feeling. Il mio compito è di creare programmi individuali di preparazione atletica e fisica, sfruttando tutte le strutture a nostra disposizione che in un centro olimpico di questo tipo sono davvero importanti. L’estate della Nazionale Coreana sarà particolarmente intensa, visto che la squadra ai primi di luglio a Taiwan è in programma la Coppa d’Asia e subito dopo si scenderà in campo per la Challenger Cup che qualifica alla VNL 2024. A settembre andranno in scena anche i giochi asiatici, ma per quel periodo io sarò già rientrato in Italia per riprendere la preparazione con Trentino Volley e seguirò il gruppo solo da remoto. Sono sicuro che anche questa volta tornerò a Trento con un bagaglio di esperienze umane e specifiche molto importanti. Ringrazio quindi Trentino Volley e la Federazione Coreana per l’opportunità che ancora una volta mi hanno concesso”.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa