Trento, 30 marzo 2024

Play Off Scudetto, Pasqua alla ilT quotidiano Arena per gara 1 di Semifinale con Monza

Il muro a tre dell'Itas Trentino si oppone al brianzolo Maar nella semifinale di Coppa Italia (foto archivio Trabalza)

Prendono il via il giorno di Pasqua, domenica 31 marzo, le Semifinali Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2024. L’Itas Trentino sfiderà la Mint Vero Volley Monza nel confronto che si articola al meglio delle cinque partite, tre delle quali da giocare a Trento grazie alla vittoria della regular season 2023/24. Gara 1 si disputerà alle ore 18 proprio alla ilT quotidiano Arena: diretta RAI Sport, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Dopo aver chiuso in tre gare i quarti di finale con Modena e, nel frattempo, staccato anche la qualificazione all’atto conclusivo di Champions League (ad Antalya – Turchia, il prossimo 5 maggio) i Campioni d’Italia sono pronti per tornare in campo e sostenere il confronto con la compagine brianzola che mette in palio un posto in Finale.
“Sarà molto interessante e stimolante confrontarci nuovamente con Monza, che gioca una pallavolo molto veloce che si è dimostrata efficace durante tutto l’arco della stagione – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli presentando la serie - . Ci attende una sequenza di partite complesse, come credo sia naturale in una Semifinale Play Off, da affrontare con spirito di gruppo e spirito di sacrificio perché il dubbio non è se andremo o meno in difficoltà, ma come affronteremo le sicure problematiche che il nostro avversario ci proporrà. La vittoria ottenuta nei quarti di finale su Civitanova ed il nostro precedente di fine gennaio in Semifinale di Coppa Italia dimostrano come la Mint sia una squadra capace di tutto e come sia in grado di risalire la china anche in situazioni di svantaggio. Potremo disporre del fattore campo in tre delle cinque potenziali partite; il sostegno del pubblico sarà quindi fondamentale. Arriviamo a questo primo appuntamento con alle spalle una settimana intera di lavoro, che abbiamo sfruttato per prepararci sia dal punto di vista fisico sia da quello tecnico e tattico. Non vediamo l’ora di iniziare questa serie di semifinale”.
Il tecnico trentino deve fare a meno solo del regista Sbertoli (ci sarà ancora il francese Garcia al suo posto a referto, con Acquarone confermato titolare); gli altri quattordici effettivi della rosa, completeranno regolarmente la preparazione fra gli allenamenti di questo pomeriggio e domenica mattina alla ilT quotidiano Arena. Gara 1 sarà la trentanovesima partita stagionale di Trentino Volley, la 1.035ª ufficiale della storia maschile del Club. Per gli stessi Acquarone, Garcia ma anche per lo schiacciatore Magalini si tratterà dell’esordio assoluto in una Semifinale Play Off Scudetto; Podrascanin e Michieletto sono invece i giocatori dell’attuale roster che contano il maggior numero di partite in maglia trentina in questa fase del tabellone (14 gare in tre serie precedenti).
SEDICESIMA SEMIFINALE PLAY OFF SCUDETTO Si apre la Semifinale dei Play Off Scudetto numero 16 in ventun partecipazioni nella storia maschile di Trentino Volley, la quindicesima negli ultimi sedici anni. Nove i casi in cui la Società di via Trener ha superato il turno, accedendo quindi alla finale; l’ultima volta nella scorsa edizione, superando Piacenza per 3-2. Nei Play Off Scudetto il Club di via Trener ha sin qui disputato complessivamente 149 partite, ottenendo il successo in 89 casi (di cui 61 in casa). Il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di gare in semifinale con la maglia gialloblù è Matey Kaziyski, giunto nel 2023 a quota 35.
PASQUA IN CAMPO PER LA QUINTA VOLTA NELLA STORIA Nella sua ultraventennale storia maschile, a Trentino Volley era già capitato di sostenere un impegno ufficiale nella giornata di Pasqua in quattro occasioni, metà delle quali disputate di fronte al proprio pubblico come avverrà domenica: proprio il 31 marzo del 2013 (3-0 su Vibo in gara 3 dei quarti), il 27 marzo 2016 (sconfitta in quattro set a Molfetta in gara 4 dei quarti), il primo aprile 2018 (3-2 su Perugia in gara 2 di Semifinale) e il 4 aprile 2021 (ko a Civitanova in quattro set in gara 3 di Semifinale).
GLI AVVERSARI Quella che si apre domenica è la seconda Semifinale Play Off Scudetto per la Mint Vero Volley Monza che, grazie al successo di mercoledì sera a Civitanova in gara 5 dei quarti di finale, è già sicura di come minimo aver eguagliato il miglior risultato di sempre in campionato (edizione 2021) e di poter disputare una Coppa Europea anche nella prossima stagione. Indipendentemente dall’esito della serie con Trento, l’annata agonistica del Club brianzolo può già essere considerata decisamente positiva, tenendo conto che ha saputo ottenere sempre un posto fra le migliori in tutte le tre competizioni a cui ha preso parte, grazie anche alle medaglie d’argento già conquistate in Challenge Cup (sconfitta in Finale da Varsavia) e Coppa Italia (ko a Bologna con Perugia). La squadra allenata da Massimo Eccheli ha confermato anche nel primo turno dei Play Off le sue precise peculiarità già emerse nella stagione regolare: gioca una pallavolo rapida ed efficace grazie al regista brasiliano Kreling ed è molto incisiva in fase di break point sfruttando muro e battuta, fondamentali in cui ha interpreti di assoluto livello rispettivamente come l’ex Galassi e Maar. L’attacco del Vero Volley è a trazione canadese, tenendo conto che lo stesso schiacciatore e l’opposto Szwarc trovano posto fra i primi sette bomber dei Play Off. Il recupero del giapponese Takahashi offre inoltre ulteriore impulso in posto 4.
I PRECEDENTI Monza è l’undicesimo avversario che Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte nella sua storia maschile; in tutto 31 (bilancio di 27-4 per i gialloblù), compresi i sei precedenti nei Play Off Scudetto: due nel 2016 (quarti di finale, vittoria di Trento per 2-0) e quattro 2023 (quarti di finale, vittoria di Trento 3-1). Mai prima di questa occasione però i due Club si erano trovati di fronte nel penultimo atto del tabellone; l’unica semifinale già in archivio è quella dell’edizione di questa stagione di Coppa Italia (il 27 gennaio: 2-3 per Monza, poi seconda classificata a Bologna). Nella regular season 2023/24 i due confronti sono stati vinti dall’Itas Trentino: per 3-1 il 19 novembre alla ilT quotidiano Arena (parziali di 19-25, 25-22, 25-23, 25-23) e per 3-0 a Monza il 3 febbraio (punteggi di 12-25, 17-25, 17-25). In sedici match giocati a Trento il Club gialloblù è sempre riuscito a difendere il fattore campo, ottenendo altrettante vittorie: 7 per 3-0, 6 per 3-1 e 3 per 3-2.
LA SERIE Le semifinali, così come la Finale, si giocano al meglio delle cinque partite. La serie si sviluppa potenzialmente su un calendario lungo quindici giorni: dopo gara 1, le squadre si sposteranno a Monza per gara 2 prevista per mercoledì 3 alle ore 20.30, mentre gara 3 sarà nuovamente programmata alla ilT quotidiano Arena per domenica 7 aprile (ore 17). Le eventuali gare 4 e 5 si giocheranno, qualora ve ne fosse necessità, rispettivamente giovedì 11 aprile al in Brianza (alle 20.30) e poi domenica 14 aprile alle ore 18 a Trento. Chi supererà il turno troverà in finale la vincente di Perugia-Milano, serie che prende domenica alle ore 19.
GLI ARBITRI La partita sarà da diretta da Alessandro Cerra (di Bologna, in Serie A dal 2014) e Umberto Zanussi (di Treviso, di ruolo dal 2006), rispettivamente alla diciassettesima e diciannovesima direzione stagionale rispetto a squadre di SuperLega Credem Banca. Per Cerra l’ultimo precedente riferito ai gialloblù è del 10 febbraio (successo in tre set a Catania), mentre per Zanussi risale al 6 marzo (vittoria casalinga in tre set in gara 1 dei quarti con Modena).
TV, RADIO E INTERNET L’incontro sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport HD, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre (numero 58) e sull’applicazione “RAI Play”.
Prevista la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca anche in live streaming.
Confermata anche la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT "Volleyball World Tv"; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In televisione una sintesi andrà in onda lunedì primo aprile alle ore 21.50, su RTTR - media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTERIA L'incontro è compreso solo nella tipologia di abbonamento “Full”, mentre chi ha la tipologia “Standard” potrà acquistare il biglietto per la partita in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/semifinale-play-off-2024-s1/232551. I tagliandi saranno poi disponibili domenica sera presso le casse della ilT quotidiano Arena, attive a partire dalle ore 17 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto).

Play Off Scudetto 2024, il tabellone Match program Press kit

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa