Trento, 14 aprile 2024
Play Off Scudetto, un altro tie break fatale con Monza: la corsa si ferma in Semifinale
I 31 punti di Kamil Rychlicki non sono bastati per vincere gara 5 di Semifinale: avanti Monza (foto Trabalza)
La difesa dello Scudetto che porta sulle maglie si conclude ad un passo dalla qualificazione alla sua possibile decima Finale Play Off di sempre per l’Itas Trentino. Questa sera alla ilT quotidiano Arena i Campioni d’Italia hanno infatti dovuto lasciare strada solo al tie break alla Mint Vero Volley Monza nella quinta e decisiva gara della Serie di Semifinale. Espugnando per la seconda volta in sette giorni Trento al quinto set, i brianzoli hanno quindi completato la rimonta iniziata domenica scorsa e staccato il pass per la sfida tricolore con Perugia che prenderà il via già giovedì 18 aprile in Umbria.
La corsa nel tabellone dei gialloblù, usciti fra gli applausi dei 3.300 spettatori presenti oggi nell’impianto di via Fersina, proseguirà ora con la Finale per il terzo posto contro Milano che inizierà mercoledì sempre alla ilT quotidiano Arena e che assegnerà alla vincente della serie al meglio delle cinque partite la qualificazione alla prossima Champions League. Un confronto che potrà preparare la squadra di Soli all’appuntamento più atteso dell’intera stagione di Club, rappresentato dalla SuperFinals di 2024 CEV Champions League, in programma a Antalya (Turchia) il 5 maggio contro i polacchi dello Jastrzebski Wegiel.
Il match di questa sera ha ricalcato in tutto e per tutti i tanti capovolgimenti repentini di fronte che le due formazioni hanno messo in atto nel corso delle ultime due settimane di scontro diretto. Con muro e attacco gli ospiti erano stati in grado di impattare meglio sull’appuntamento, volando subito sullo 0-2 esterno; con l’orgoglio ed il cuore prima e poi anche con un gioco sempre più convincente, reso più efficace dalla grande vena realizzativa di Rychlicki (alla fine 31 punti personali col 66% in attacco e due muri), i gialloblù erano riusciti a risalire la china sino a giocarsi il tie break. Il set conclusivo ha visto Trento condurre sino al 10-9 prima di subire la rimonta ed il sorpasso avversario. Ai vantaggi e solo alla quarta occasione ci ha pensato Takahashi (mvp del match) a chiudere il match ed eliminare la squadra di Soli, che per tutta la gara ha potuto contare su un grande Kozamernik (13 punti con 7 muri, 2 ace e l’80% in attacco) e ha visto pure il rientro in campo, seppur solo per qualche scampolo in seconda linea, di Riccardo Sbertoli.
Di seguito il tabellino di gara 5 di Semifinale dei Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2024 giocata stasera alla ilT quotidiano Arena dei Trento.
Itas Trentino-Mint Vero Volley Monza 2-3
(18-25, 22-25, 23-25, 26-24, 15-17)
ITAS TRENTINO: Lavia 15, Kozamernik 13, Rychlicki 31, Michieletto 17, Podrascanin 7, Acquarone, Laurenzano (L); Sbertoli, Nelli, Garcia, Pace (L). N.e. D’Heer, Cavuto, Magalini. All. Fabio Soli.
MINT VERO VOLLEY: Galassi 14, Kreling 3, Takahashi 19, Di Martino 9, Loeppky 23, Maar 23, Gaggini (L); Visic, Szwarc 1. N.e. Comparoni, Mujanovic, Morazzini, Beretta. All. Massimo Eccheli.
ARBITRI: Zavater e Cesare di Roma.
DURATA SET: 28’, 30’, 32’, 37’, 23’; tot 2h e 30’.
NOTE: 3.291 spettatori, per un incasso di 42.327 euro. Itas Trentino: 11 muri, 5 ace, 18 errori in battuta, 2 errori azione, 46% in attacco, 51% (25%) in ricezione. Mint Vero Volley: 7 muri, 4 ace, 17 errori in battuta, 6 errori azione, 50% in attacco, 53% (19%) in ricezione. Mvp Takahashi.
Le statistiche del match | Play Off Scudetto, il tabellone finale |
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Acquarone e Podrascanin a muro
-
Acquarone al palleggio
-
Acquarone al servizio
-
Acquarone e Laurenzano
-
Acquarone e Sbertoli
-
Acquarone e compagni
-
Alessandro Michieletto
-
Attacco di Lavia
-
Attacco di Rychlicki
-
Daniele Lavia
-
Esultanza di Laurenzano
-
Esultanza di Lavia e compagni
-
Esultanza di Lavia sotto rete
-
Esultanza di Rychlicki
-
Esultanza di Sbertoli
-
Fabio Soli saluta i tifosi
-
Fabio Soli
-
Giro di campo per i giocatori a fine match
-
Jan Kozamernik esulta
-
Kamil Rychliki esulta
-
Kozamernik esulta
-
Kozamernik eulta sotto rete
-
Kozamernik invita il pubblico ad esultare con lui
-
La grinta di Kozamernik
-
La grinta di Lavia
-
La grinta di Rychlicki
-
La squadra saluta la curva
-
Laurenzano e Lavia
-
Laurenzano esulta
-
Lavia in attacco
-
Michieletto Rychlicki Acquarone e Kozamernik esultano
-
Michieletto e Rychlicki
-
Michieletto gioca sulle mani del muro
-
Michieletto in attacco
-
Michieletto pronto al servizio
-
Muro Itas Trentino
-
Muro di Rychlicki Podrascanin e Michieletto
-
Nelli al servizio
-
Palleggio di Sbertoli
-
Podrascanin e compagni
-
Podrascanin esulta
-
Podrascanin in primo tempo
-
Podrascanin saluta i tifosi
-
Prodigioso palleggio di Sbertoli
-
Pronti per iniziare
-
Ricezione di Lavia
-
Ricezione di Michieletto
-
Rychlicki Kozamernik e compagni
-
Rychlicki al servizio
-
Rychlicki esulta
-
Rychlicki in attacco
-
Rychlicki richiama i suoi
-
Sbertoli e Cavuto esultano
-
Sbertoli al palleggio
-
Sbertoli e compagni
-
Soli da indicazioni a Laurenzano
-
Striscioni in curva
-
Tifoseria trentina
-
Time out Itas Trentino