Trento, 05 giugno 2024

Pesaresi: "Trento ha un grande gruppo, felice di farne parte"

La prima foto di Nicola Pesaresi in maglia Trentino Volley

La prima intervista da giocatore di Trentino Volley per Nicola Pesaresi, libero marchigiano classe 1991, ufficializzato oggi.

Benvenuto Nicola, perché hai firmato per Trento?
“E’  una grande Società, sono grato di aver ricevuto la chiamata per poter far parte di questo gruppo di giocatori che, già guardandolo dall’esterno, mi è sempre sembrato molto affiatato e coeso. È un valore aggiunto di grande portata e sono felice di offrire il mio contributo a 360°, non solo in campo. Ho parlato qualche giorno fa con Fabio Soli e mi ha spiegato nel dettaglio cosa si aspetta da me per la prossima stagione”.
Che cosa ti ha chiesto l’allenatore?
“Il mio ruolo sostanzialmente sarà di condividere con la squadra i miei oltre dieci anni di esperienza nel massimo campionato e di supportare il mio compagno di reparto Laurenzano, un giovane talento in rampa di lancio. Sarà al suo fianco per cercare di offrirgli tranquillità e per farlo crescere ancora. Sarà un compito differente da quello che ho avuto precedentemente nel corso della mia carriera, ma sono contento di svolgerlo e ho condiviso pienamente le richieste di Società e Coach. Questa squadra vuole e può essere ancora protagonista su tutti i fronti ed è più facile che lo sia se tutti i giocatori conoscono il proprio ruolo e lavorano nella stessa direzione”.
Che tipo di libero sei?
“Solitamente i giocatori del mio ruolo si dividono in ricevitori o in difensori, ma io non trovo una piena definizione né in una né nell’altra categoria. Interpreto questa mansione come una sorta di Capitano della seconda linea, che deve saper regolare e gestire i due fondamentali non solo in funzione della propria persona ma con un’idea globale di reparto. Un libero deve saper prendersi responsabilità, ma anche capire i momenti importanti della partita e guadagnare la fiducia nei compagni”.
A Trento ritroverai un compagno di squadra con cui a Milano hai condiviso tante esperienze…
“Riccardo Sbertoli! Sono felicissimo e mi ritengo fortunato di poter a vivere di nuovo nello stesso spogliatoio di Ricky; rispetto alla precedente esperienza all’Allianz lo vedo molto cresciuto sotto tutti i punti di vista. Ero stato contento per lui quando lo avevo visto trasferirsi a Trento per la portata che quel passaggio poteva avere per la sua carriera; ora lo sono anche per me stesso”.
La prossima sarà una stagione ricca di impegni per Trento…
“Questo è un Club abituato a concorrere su più fronti e per tale motivo ci sarà bisogno di tutti per cercare di arrivare in fondo ad ogni competizione. In passato ho già giocato le coppe europee con la maglia della Lube, Verona e Milano e so cosa voglia dire vivere una settimana con più impegni. A maggior ragione sarà importante che la rosa sia competitiva e composta da elementi pronti a scendere in campo in qualsiasi momento”.
Ci racconti qualcosa di te al di fuori del campo?
“Sono un ragazzo tranquillo, abbastanza riservato, a cui piace però donare qualcosa di sé agli altri nel rapporto quotidiano. Adoro viaggiare e conoscere posti nuovi e nuove persone, come capiterà a Trento a partire da agosto”.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa