Rovereto (Trento), 07 settembre 2024

Preparazione, il primo test match è vincente e convincente: 3-1 su Innsbruck a Rovereto

Giulio Magalini con 17 punti è stato l'assoluto mattatore della serata lagarina dei gialloblù (foto Trabalza)

I primi trentotto giorni di preparazione pre-campionato dell’Itas Trentino maschile vanno in archivio con il convincente successo su Innsbruck a Rovereto. La prima uscita stagionale ha infatti riservato ai Campioni d’Europa una vittoria per 3-1 sugli austriaci dell’Hypo Tirol nell’amichevole nel segno della solidarietà giocata questa sera al Palazzetto dello Sport della Città della Quercia. Gli oltre mille spettatori accorsi hanno consentito con la loro presenza di raccogliere una cospicua somma (7.900 euro) che verrà interamente devoluta alle famiglie dei bambini affetti da malattie onco-ematologiche in cura presso l’Ospedale di Trento, ma al tempo stesso hanno potuto ammirare anche una bella prova della formazione gialloblù, apparsa dopo un primo set di rodaggio, decisamente in palla e con tutti i suoi effettivi.
Le tante settimane di lavoro sostenuto senza un riscontro di una partita vera hanno evidentemente caricato a dovere la squadra di Soli che, scaldati i motori, dal secondo parziale ha mostrato una pallavolo efficace e spettacolare che non ha lasciato scampo ad un avversario più avanti nella preparazione (fra una decina di giorni giocherà i preliminari di Champions League). Privo esclusivamente di Flavio Gualberto e Bristot (in gruppo da lunedì), l’allenatore trentino ha potuto ruotare tutta la sua rosa, trovando buone risposte specialmente da chi ha svolto l’intera preparazione, come Magalini (best scorer del match con 17 punti, il 48% in attacco, quattro ace e un muro), il centrale rumeno Bartha (3 servizi vincenti) e l’opposto Rychlicki, gli unici tre gialloblù in doppia cifra. Nell’ultima parte del match si sono distinti anche Michieletto (9 punti col 58% a rete), Gabi Garcia (9 col 60%) e Pellacani (7 con l’86% in primo tempo). Note di merito, infine, per il rendimento offerto dal fondamentale della battuta, a segno direttamente tredici volte, nove delle quali negli ultimi due set. Quello che serviva per dare la spallata defintiva agli avversari.

Di seguito il tabellino dell’amichevole giocata questa sera al Palazzetto dello Sport “Angelo Marchetti” di Rovereto.

Itas Trentino-Hypo Tirol Innsbruck 3-1
(22-25, 25-16, 25-15, 28-26)
ITAS TRENTINO: Kozamernik 3, Sbertoli 1, Lavia 4, Bartha 11, Rychlicki 11, Magalini 17, Laurenzano (L); Michieletto 9, Gabi Garcia 9, Pellacani 7, Acquarone, Pesaresi (L), Sandu. N.e. Boschini. All. Fabio Soli.
HYPO TIROL: Kronthaler 9, Grabmueller 6, Viiber, Nath 17, Frances 4, Kupka 16, Kitzinger (L); Provaznik, Ladner, Paulson 1. N.e. Hobus e Dimov. All. Lorenzo Tubertini.
ARBITRI: Zanussi di Treviso e Serafin di Motta di Livenza (Treviso).
DURATA SET: 26’, 23’, 21’, 27’; tot. 1h e 37’.
NOTE: 1.000 spettatori circa. Itas Trentino: 9 muri, 13 ace, 23 errori in battuta, 5 errori azione, 49% in attacco, 73% (30%) in ricezione. Hypo Tirol: 8 muri, 1 ace, 20 errori in battuta, 7 errori azione, 51% in attacco, 42% (22%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa