Trento, 14 novembre 2024
2025 CEV Cup, note e curiosità statistiche dopo il 3-1 a Galati nell’andata dei sedicesimi
21 punti alla prima stagionale di CEV Cup per Michieletto, che esordì in prima squadra nel 2019 in una partita analoga
Alcune curiosità statistiche emerse dopo l’incontro di mercoledì sera giocato dalla Trentino Itas alla Sports Hall di Galati (Romania) per la gara d’andata dei sedicesimi di finale vinta per 3-1 in casa del C.S. Arcada.
SEMPRE BUONA LA PRIMA. La quinta partecipazione di Trentino Volley alla CEV Cup, la seconda manifestazione continentale per importanza, è iniziata con una vittoria come era già accaduto nei precedenti quattro casi: nell’edizione 2005 i gialloblù superarono per 3-0 ad Odense (Danimarca) i cechi del Pribram esattamente vent’anni fa (12 novembre 2004), in quella 2015 la corsa iniziò col successo per 3-1 a Novi Sad (5 novembre 2014), in quella 2017 Trento vinse a Loimaa in tre set (5 gennaio), mentre in quella 2019 il successo col massimo scarto arrivò a Losanna il 21 novembre 2018. Più in generale, il debutto stagionale in una competizione europea ha detto bene al Club di via del Brennero in diciotto circostanze su diciannove, tenendo conto anche dei dodici esordi (su tredici) con vittoria in Champions League e dell’affermazione iniziale in Top Teams Cup 2005.
SEMPRE VINCENTI IN ROMANIA. Per la terza volta in tre partite ufficiali giocate, la Romania ha detto bene a Trentino Volley che, oltre al 3-1 su Galati di mercoledì sera, in precedenza aveva ottenuto in questa terra altre due vittorie: a Zalau l’8 dicembre 2010 (vittoria per 3-0) per la fase a gironi dell’edizione 2011 di Champions League e a Craiova il 13 gennaio 2015 (3-0) per i quarti di finale proprio di CEV Cup.
LA REGOLA DEL 97 E DEL 3-1. Con quella di mercoledì sera in Romania diventano sei le partite consecutive stagionali giocate da Trentino Volley che si sono concluse col punteggio di 3-1. La striscia è iniziata un mese fa, il 13 ottobre, a Milano è proseguita sino a Galati, passando per i quattro set casalinghi con Modena, Perugia (unico ko), Verona e per le trasferte in casa di Grottazzolina e C.S. Arcada. A livello statistico, poi, da sottolineare come in quattro delle ultime cinque gare disputate, la formazione gialloblù abbia realizzato sempre esattamente 97 punti. Unica eccezione proprio il match casalingo con la Sir Susa Vim (90).
CENTENARI. In occasione della partita di Galati i due centrali titolari della Trentino Itas sono diventati a tutti gli effetti “centenari” gialloblù, pur in maniera statisticamente differente. Jan Kozamernik ha infatti toccato quota 100 presenze ufficiali con la maglia di Trentino Volley, mentre Flavio Gualberto ha superato i 100 punti messi a segno (in appena dieci partite!) per il Club di via del Brennero.
MICHIELETTO E LA CEV CUP. Con la partita di mercoledì sera in Romania Michieletto ha inaugurato la sua seconda partecipazione in carriera alla CEV Cup, una manifestazione a cui è inevitabilmente legato. Non tutti infatti ricordano che il mancino gialloblù staccò la sua prima presenza e realizzò il suo primo punto proprio in una partita di questo torneo: 13 febbraio 2019, gara di ritorno dei quarti di finale giocata a Trento contro gli svizzeri dell’Amriswil, vinta per 3-0 e chiusa proprio da un attacco di Alessandro. L’ultimo mvp delle SuperFinals di Champions League ha festeggiato al meglio questa ricorrenza, mettendo a referto 21 punti personali, col 65% in attacco e un ace. Dal 29 settembre (trasferta a Cisterna) ad oggi è sempre risultato il best scorer gialloblù in ogni singola partita (otto di fila).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa