Galati (Romania), 13 novembre 2024
2025 CEV Cup, debutto vincente in Romania: 3-1 sul Galati nell'andata dei sedicesimi
Un attacco del brasiliano Flavio Gualberto a Galati, efficace sia in attacco sia a muro (foto CEV)
Parte col piede giusto l’avventura della Trentino Itas in 2025 CEV Cup. Al debutto stagionale nella competizione continentale, seconda per importanza solo alla Champions League, la squadra Campione d’Europa in carica si è infatti assicurata la gara d’andata dei sedicesimi di finale, vincendo stasera in Romania per 3-1 al termine di un incontro a tratti molto combattuto.
Nel corso del match giocato in casa del C.S. Arcada Galati, Sbertoli e compagni non sempre sono riusciti ad imporre in maniera lineare il proprio gioco e la propria maggior caratura tecnica, subendo più volte la grintosa reazione dei padroni di casa, come accaduto in apertura di partita (5-8) o nel corso del secondo set, perso allo sprint. La qualità su palla alta mostrata nei momenti importanti ha però permesso di ottenere il risultato desiderato, che consente di compiere un bel balzo in avanti verso il prossimo turno (ottavi di finale). Per completare l’operazione qualificazione, ai gialloblù basterà vincere due set nel match casalingo di ritorno programmato fra sette giorni (mercoledì 20 novembre) alla ilT quotidiano Arena. A togliere le castagne dal fuoco non ci hanno pensato solo gli schiacciatori Michieletto (21 punti anche stasera col 65% in attacco e un ace, altra prova da mvp), Lavia (16 col 54% e un muro) ed il centrale Flavio (4 muri dei 10 muri trentini sono suoi, con il 58% in primo tempo e una battuta punti), ma anche i subentrati Acquarone e Gabi Garcia (8), protagonisti nella seconda metà della partita, tanto da meritare un posto in sestetto titolare nell’ultimo set, vinto allo sprint.
Di seguito il tabellino dell’andata dei sedicesimi di finale di 2025 CEV Cup, giocata questa sera alla Sports Hall di Galati.
C.S. Arcada Galati-Trentino Itas 1-3
(18-25, 22-25, 16-25, 22-25)
C.S. ARCADA: Butnaru 9, Constantin 3, Marshall 10, Freimanis 11, Rata 9, Kavogo Yaoussia, Kosinski (L); Bala 13, Aldea, Ionescu 5, Hernandez 1, Bakonji 1, Mohamed, Cristudor (L). All. Sergiu Stancu.
TRENTINO ITAS: Sbertoli, Lavia 16, Kozamernik 6, Rychlicki 8, Michieletto 21, Flavio 12, Laurenzano (L); Gabi Garcia 8, Acquarone, Pesaresi. N.e. Bristot, Pellacani, Magalini e Bartha. All. Fabio Soli.
ARBITRI: Voudouris di Atene (Grecia) e Hulka di Kiev (Ucraina).
DURATA SET: 24’, 27’, 23’, 28’; tot 1h e 42’.
NOTE: 1.200 spettatori circa. C.S. Arcada: 6 muri, 4 ace, 10 errori in battuta, 6 errori in attacco, 46% in attacco, 48% (33%) in ricezione. Trentino Itas: 10 muri, 6 ace, 10 errori in battuta, 8 errori in attacco, 53% in attacco, 38% (25%) in ricezione.
Tutte le statistiche del match | 2025 CEV Cup, il tabellone |
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Attacco da posto 2 di Lavia
-
Daniele Lavia passa alto
-
Esultanza gialloblu
-
Flavio e Michieletto a muro su Rata
-
Flavio felice
-
Il pubblico della Sports Hall
-
La Trentino Itas si carica prima del match
-
Michieletto affonda il colpo
-
Michieletto in pipe
-
Muro a tre trentino su Marshall
-
Pallonetto in pipe di Lavia
-
Prima foto europea di squadra
-
Primo tempo di Flavio
-
Primo tempo di Kozamernik
-
Rata fermato a muro da Michieletto
-
Tocco morbido di Rychlicki
-
Trentino Itas a muro a tre