Chaumont (Francia), 11 febbraio 2025

2025 CEV Cup, Chaumont-Trentino Itas 1-3: la cronaca dell'andata dei quarti

Daniele Lavia a confronto col muro francese nel corso del primo set del match (foto cev.eu)

La cronaca della gara d'andata dei quarti di finale di 2025 CEV Cup, giocata questa sera alla Palestra Arena fra Chaumont Vb 52 e Trentino Itas. La Trentino Itas si presenta in Francia priva di Bristot e Acquarone (rimasti a Trento per problemi fisici differenti); nello starting six si rivede Rychlicki nel ruolo di opposto, che agisce in diagonale a Sbertoli; Michieletto e Lavia sono gli schiacciatori, Flavio e Bartha i centrali, Laurenzano libero. Lo Chaumont Vb 52 risponde con Worsley al palleggio, Toledo opposto, Pasteur e Henno schiacciatori, Maase e Holdaway centrali, Closter libero. L’avvio gialloblù è efficace in fase di break point, dove Lavia si esalta con due muri su Toledo ed altrettanti attacchi punto (da 2-4 a 8-5); Prandi si rifugia subito in un time out, ma alla ripresa è ancora Trento a dettare il ritmo con Bartha (10-5). Nella parte centrale i francesi trovano maggiore fluidità in ricezione ed in attacco e, un po’ alla volta, con Pasteur e Toledo risalgono la china (14-11 e 19-17); la formazione ospite soffre in attacco e i padroni di casa raggiungono il pareggio a quota 21. I transalpini passano a condurre con due punti quasi consecutivi del regista Worsley (22-24) e alla seconda occasione chiudono il primo set, con un attacco al centro di Maase (23-25).
Il secondo parziale inizia meglio per la Trentino Itas, subito avanti 3-0, ma i locali ci mettono poco ricostruire la parità con Toledo (4-4) e poi a mettere la freccia con Maase (6-8). Il muro di Flavio vale l’aggancio a quota undici, poi Trento si distende con l’ace del neoentrato Gabi Garcia ed il contrattacco di Lavia (17-14). Prandi interrompe il gioco, ma alla ripresa i gialloblù riescono a resistere al tentativo di ritorno dello Chaumont (da 17-16 a 20-17 con anche un ace di Bartha) e a gestire bene il vantaggio (23-20) per siglare la parità nel computo dei parziali già sul 25-21.
Sull’onda dell’entusiasmo, la squadra di Soli parte a razzo anche nel terzo set, trascinata sul 7-4 da Michieletto e dalle difese di Gabi Garcia, rimasto in campo al posto di Rychlicki. Lo Chaumont con Henno trova però in fretta i punti della parità, ma la Trentino Itas non si disunisce e riparte con Lavia e Flavio (break point che valgono il 14-11) e poi con l’ace di Michieletto (17-12). I gialloblù corrono quindi veloci verso il 2-1, che arriva già sul 25-17, grazie al buon apporto a rete (primo tempo e muro) della coppia centrale.
Nel quarto parziale la lotta punto a punto dura sino al 9-9, poi Michieletto mette il turbo in attacco, ben spalleggiato da Flavio a muro (13-9). Nella parte centrale Trento gestisce bene il vantaggio (18-14 e 20-17) e chiude agevolmente l’incontro (25-19), trascinata ancora dal centrale brasiliano e dagli attacchi di Daniele Lavia (premiato come mvp).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa