Simone Giannelli esulta: la Diatec Trentino è in semifinale mondiale!
foto fivb.org
Betim (Brasile), 21 ottobre 2016
A poco più di tre anni di distanza dall'ultima volta, la Diatec Trentino può festeggiare nuovamente l'accesso alla semifinale del Mondiale per Club. Il risultato è stato centrato ancora prima di scendere in campo per il terzo e conclusivo impegno della prima fase con l'UPCN San Juan, comunque vinto per 3-0; calcolatrice alla mano, infatti, il set lasciato dal Bolivar al Minas nella prima gara dell'ultima giornata della Pool B (3-1 il risultato finale) ha garantito la qualificazione aritmetica alla Final Four del weekend per la squadra di Angelo Lorenzetti che, anche avesse perso per 0-3, avrebbe comunque avuto un quoziente set (terzo fattore discriminante in caso di classifica finale con stesso numero di vittorie e punti) migliore dello stesso Bolivar (1,5 contro l'1,4 degli argentini). Il match con l'UPCN è stato ugualmente importante per conquistare il primo posto del girone, che Lanza e compagni si sono assicurati facendo fino in fondo il loro dovere
Quella di sabato sarà la sesta semifinale di un Mondiale per Club per la Società di via Trener, la dodicesima internazionale di sempre considerando anche le cinque di Champions League giocate fra 2009 e 2012 e nel 2016 e quella di CEV Cup giocata nel 2015. Trentino Volley arriverà a questo storico appuntamento con un ruolino di marcia invidiabile, visto che in sette partecipazioni alla rassegna iridata ha sino ad ora ottenuto ventisette vittorie in trenta incontri disputati. Il bilancio complessivo internazionale è di 124 partite disputate: 104 affermazioni e 20 match persi.
L'ultima semifinale di Mondiale per Club giocata dalla Società di via Trener risale al 19 ottobre 2013, sempre al Ginasio Poliesportivo Divino Braga di Betim: in quel caso Trento cedette per 1-3 al Novosibirsk, salendo in seguito sul podio grazie al successo nella finale per il terzo posto del giorno dopo, vinta per 3-1 proprio contro l'UPCN San Juan.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa