Filippo Lanza ha vissuto sin qui una stagione da incorniciare: il primato nel Trofeo Gazzetta lo dimostra in maniera eloquente
Foto Trabalza
Trento, 30 dicembre 2014
L’ultima partita del 2014, che ha corrisposto anche con la conclusione del girone d’andata di SuperLega UnipolSai 2014/15, ha portato in dote un altro primato per l’ENERGY T.I. Diatec Trentino oltre alla leadership nella graduatoria di regular season.
Grazie ai cinque 5 punti di votazione ottenuti per la prestazione contro Piacenza, lo schiacciatore gialloblù Filippo Lanza è infatti balzato solitario in testa alla classifica del prestigioso Trofeo Gazzetta. Il concorso organizzato da “La Gazzetta dello Sport” elegge il miglior giocatore della Regular Season in base ai punteggi attribuiti nelle gare di SuperLega dagli inviati o corrispondenti della rosea. Per ogni partita ai sei migliori atleti viene assegnato un punteggio che va da 6 a 1.
Dopo le prime tredici partite Lanza guida la graduatoria con 51 punti sui 72 disponibili, seguito dall’opposto di Perugia Atanasijevic (vincitore della precedente edizione) con 49 e dal palleggiatore di Modena Bruninho con 44. Al quarto posto, assieme allo schiacciatore di Treia Parodi, c’è Martin Nemec con 39 punti. In buona posizione della classifica di metà stagione del premio ideato nel 1973 da Carlo Gobbi, decano del giornalismo della pallavolo italiana figurano anche Kaziyski (10° con 32 punti), Solé (33° con 19 punti), Zygadlo (49° con 14 punti), Birarelli (50° con 13 punti). Nel girone di ritorno Pippo dovrà provare a mantenere il primato, per garantire per la prima volta alla Trentino Volley la vittoria del Trofeo Gazzetta che nessun suo giocatore in quattordici precedenti annate è riuscito mai ad aggiudicarsi.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa