Trento, 29 agosto 2012
![]() |
Prima stagione a Trento per Nikolay Uchikov (foto Trabalza) |
Mercoledì contraddistinto da una sola seduta giornaliera al PalaTrento per i dieci giocatori che stanno sostenendo la prima parte di preparazione pre-campionato. Come accaduto sette giorni fa, la squadra si è quindi allenata solo nel tardo pomeriggio in quello che è stato, di fatto, l’unico giorno di questa settimana in cui non sono state programmate doppie sessioni di lavoro. Anche sabato 1 settembre infatti, pur chiamando a raccolta il gruppo solo nella mattinata, lo staff tecnico farà sostenere agli atleti due sedute differenti: preparazione atletica nella prima ora e mezza presso il campo da baseball, lavoro di scarico sul parquet del PalaTrento per i sessanta minuti successivi.
Nell’allenamento odierno quindi grande spazio alla tecnica e alla tattica, con tanti esercizi di attacco e muro che hanno messo in evidenza il già ottimo stato di forma dell’opposto bulgaro Nikolay Uchikov, uno dei tre volti nuovi di questa stagione. “Stiamo lavorando tanto e bene – commenta - : questo è sicuramente il periodo più duro dell’anno perché si fatica molto, forse anche più di quanto pensassi alla vigilia, ma d’altronde è giusto così perché poi durante il campionato non ci sarà più tempo per curare questi dettagli. Fin dal primo giorno tutti abbiamo capito l’importanza del lavoro che stiamo facendo e, di conseguenza, ci stiamo impegnando al massimo. Le prime tre settimane di allenamenti mi hanno fatto capire in fretta che qui bisogna sempre dare il 100% ad ogni seduta di allenamento; se sei all’80% non basta già più: è tutto molto stimolante”.
“Conoscevo già bene Trento e la Trentino Volley: pur senza avervi mai giocato, era di fatto la mia Società già da tre stagioni e quindi non ci ho messo molto ad ambientarmi – continua Nikolay - . E’ bastato poco per trovarmi a mio agio e sentirmi già a casa; da questo punto di vista la presenza di Kaziyski, con cui ero amico ancora prima di arrivare in Italia, e quella di Stoytchev come allenatore hanno favorito il mio inserimento ma non sono stati gli unici fattori ad agevolarlo. Nell’ambiente pallavolistico ho sempre sentito parlare della forza del gruppo di Trento, non solo per quel che riguarda le caratteristiche dei giocatori ma anche per quel che concerne lo spirito di squadra. I primi allenamenti me l’hanno confermato: capita spesso di trovarsi con i compagni anche fuori dalla palestra, per mangiare o trascorrere assieme il tempo libero. Personalmente ho già stretto un buon feeling con Sintini; Jack è un grande, mi fa ridere sempre ed in allenamento è molto positivo. Questo buon rapporto sarà un vantaggio per noi, dentro e fuori dal campo”.
“Trento è una bellissima città, l’ideale per me: pulita, ordinata e senza troppo traffico – ammette Uchikov - . Non posso chiedere di meglio, sono felice della scelta che ho fatto in estate. Le prime amichevoli? Un po’ di attesa c’è, perché mi piacerebbe misurarmi anche in partita ma è anche vero che abbiamo ancora abbastanza tempo davanti prima di giocarne una quindi per il momento mi concentro solo sul lavoro quotidiano da fare in palestra”.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa