Trento, 11 maggio 2011

11052011palalottomatica
Il Pala Lottomatica di Roma assegnerà lo scudetto 2010/11

Meno quattro giorni al V-Day 2011. Domenica 15 maggio al Pala Lottomatica di Roma si giocherà l’ultimo atto della stagione 2010/11 di Serie A1 Sustenium e quindi si assegnerà lo scudetto numero 66 della pallavolo italiana. Protagoniste della finale tricolore in gara unica, come già successo nella scorsa annata a Bologna, l’Itas Diatec Trentino Campione del Mondo e d’Europa e la Bre Banca Lannutti Cuneo Campione d’Italia in carica.
Le due formazioni, già affrontatesi durante questa stagione in finale di Supercoppa Italiana 2010 e di Coppa Italia 2011 hanno dominato la regular season classificandosi al primo e al secondo posto e hanno già la certezza di giocare la 2012 CEV Champions League.
Queste le principali informazioni da sapere in vista dell’evento.

 

PROGRAMMA

Domenica 15 maggio 2011
ore 18.00: Itas Diatec Trentino-Bre Banca Lannutti Cuneo

PALA LOTTOMATICA DI ROMA

Si giocherà al Pala Lottomatica di Roma, un grande esempio dell'architettura italiana, progettato dall'architetto Pierluigi Nervi nel 1956 e realizzato per le Olimpiadi del 1960.
Il Pala Lottomatica viene annoverato tra i capolavori dell’architettura italiana del XX° secolo e qualsiasi tipo di intervento effettuato sull’edificio nel corso della storia è stato finalizzato a mantenerne inalterata la struttura, sia interna che esterna, nel rispetto dei suoi valori architettonici.
A seguito di recenti interventi di ristrutturazione ed adeguamento normativo è diventato una struttura polivalente, multifunzionale, fruibile 365 giorni l'anno, con 8 punti d'incontro e bar, un ristorante da 300 coperti, spazi espositivi. I lavori di restauro si sono indirizzati anche al sostanziale miglioramento dell’acustica e all’ampliamento della superficie esterna, che raggiunge così i 20.000 metri quadrati. Incastonata in questo spazio esterno, una meravigliosa terrazza panoramica di 2.700 metri quadri. Il Pala Lottomatica è la più grande struttura per eventi disponibile nella città di Roma, adatta a ospitare concerti, manifestazioni sportive e fieristiche, congressi, convention e concorsi e capace di ospitare fino a dodicimila spettatori.
Il Pala Lottomatica di Roma assieme al Forum di Assago (Milano) è l’unica struttura italiana ad aver ottenuto l'ammissione all'European Arenas Association (EAA), l’Associazione che riunisce le più importanti arene europee.
Lindirizzo: Pala Lottomatica – EUR Piazzale dello Sport 1 – 00144 Roma tel.: 199128800 – fax.: 06 54090231.

COME ARRIVARE

In auto: dal Grande Raccordo Anulare di Roma prendere l’uscita numero 26, direzione Roma centro EUR.
In metropolitana: dalla stazione Roma-Termini giungere fino alla stazione della metro B (linea blu), prendere la metro in direzione Laurentina e fare 9 fermate e scendere alla “Eur Palasport”. Fare circa 80/90 metri a piedi e raggiungere la fermata del bus America. Da qui prendere il bus 777 e fare una sola fermata che permetterà di essere a centro metri dal Pala Lottomatica.
In autobus: prendere direttamente dalla Stazione Termini il bus 714 che ha il capolinea proprio di fronte al palazzetto.
Dall'aeroporto:
Treno FS direzione Roma fermata "Air terminal Ostiense", poi metropolitana B

ORARI APERTURA CANCELLI ED INGRESSI

Le casse del Pala Lottomatica saranno aperte domenica già a partire dalle ore 15 per il ritiro degli accrediti, dei biglietti prenotati e per l’acquisto degli ultimi tagliandi ancora disponibili mentre l’ingresso all’interno della struttura avverrà a partire dalle ore 16. I tifosi trentini che siederanno nel secondo anello fra il settore B25 e B31 dovranno accedere alla struttura tramite l’ingresso a loro riservato appositamente segnalato all’esterno della struttura.

BIGLIETTI

Ancora disponibili circa una trentina di biglietti presso il Trentino Volley Point (esauriti invece i posti sul pullman); tutti gli interessati possono acquistarli direttamente presso gli uffici di via Trener 2 fino alle ore 12 di giovedì 12 maggio o ad esaurimento dei tagliandi. Non è possibile effettuare prenotazioni telefoniche.
Dopo tale data l’acquisto potrà avvenire solo su tramite internet sul sito http://www.listicket.it/.

MEDIA

TV

RAI - La tv di stato seguirà in diretta la sfida del V-Day con il suo canale Rai Sport 2, presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 228. Il commento sarà affidato ad Alessandro Antinelli e Ferdinando De Giorgi ma durante la telecronaca ci sarà spazio anche per il consueto salotto con Simona Rolandi, Andrea Lucchetta, Lorenzo Bernardi, Consuelo Mangifesta e Maurizio Colantoni. L’inizio del collegamento è previsto già per le ore 17.30; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html.

AL JAZEERA SPORT ed EUROSPORT – Il V-Day sarà trasmesso in diretta su queste emittenti straniere. In particolar modo Al Jazeera permetterà all’evento di avere visibilità in tutto il mondo medio orientale ed africano mentre Eurosport diffonderà le immagini in diretta in Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Cipro, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Kazakistan, Libano, Lussemburgo, Malta, Moldavia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Russia, Spagna, Svizzera, Turchia e Ucraina.
La gara verrà trasmessa in differita alle 22.30 in Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Islanda, Kosovo, Lettonia, Lituania, Macedonia, Montenegro, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia e Ungheria.

ESPN Brasil – L’importante network brasiliano proporrà venerdì 20 maggio la differita integrale della gara.

RADIO

RADIO DOLOMITI – La gara del Pala Lottomatica di Roma sarà seguita in diretta integrale ed in esclusiva da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley. Il commento sarà affidato a Francesco Segala ed Andrea Cobbe e verrà trasmesso a partire dalle ore 17.55. Al termine un ampio post partita con statistiche ed interviste. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.

LATTEMIELE – La Radio ufficiale della Lega Pallavolo, sarà in diretta dal V-Day con “Set&Note”, il contenitore di volley & musica a cura di Marco Caronna.

RADIO RAI – Il primo canale dell’emittente di stato (Radio Rai Uno) si collegherà in diretta con Roma; commento affidato a Simonetta Martellini. A fine gara, i commenti dei protagonisti.

INTERNET

www.trentinovolley.it – Il sito internet della Società di via Trener seguirà in real time l’avventura gialloblu nel V-Day 2011, con il solito resoconto completo di notizie, foto, statistiche e curiosità sull’intero weekend trentino in terra capitolina.

www.legavolley.it - Il sito ufficiale della Lega Pallavolo dedicherà al V-Day una sezione speciale. Saranno disponibili anche gli aggiornamenti in tempo reale delle gare in programma e, subito dopo la loro conclusione, i tabellini e le statistiche. E ancora, notizie sulle protagoniste e foto del match.

www.sportube.tv - La Web TV dedicata interamente allo sport trasmetterà live in streaming audio e video l’evento in tutta Europa con commento affidato a Walter Astori.

TIFOSI

I sostenitori dell’Itas Diatec Trentino verranno dislocati nel secondo anello fra il settore B25 e B31 dell’impianto e saranno oltre un migliaio. A tutti la Società chiede di vestire una maglietta gialla per prendere parte in maniera attiva alla coreografia trentina all’interno dell’impianto di gioco. La maggior parte di loro raggiungerà il Pala Lottomatica di Roma con gli otto pullman organizzati dalla Società in collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company, che per l’occasione ha predisposto due pacchetti diversi, uno che si articolerà sull’intero weekend e l’altro invece che prevedrà l’andata ed il ritorno nella giornata di domenica. Le iscrizioni si sono concluse mercoledì mattina al completamento del quinto ed ultimo bus predisposto per questo tipo di trasferta.
Questi gli orari di partenza per il pacchetto weekend di sabato 14 maggio (tre pullman): da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 6, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 6.20, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 6.40 circa.
Questi invece gli orari di partenza per il pacchetto one day di domenica 15 maggio (cinque pullman): da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 5.40, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 6, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 6.20 circa.
Ritiro e pagamento del biglietto e del voucher per il pullman presso il Trentini Volley Point sempre entro e non oltre le ore 12 di giovedì 12.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it