Simone Giannelli al palleggio durante la World Cup 2015 in Giappone

foto fivb.org

Trento, 16 settembre 2015

 

Dopo due giorni senza gare ufficiali, la World Cup 2015 giapponese è ripresa positivamente per i cinque portacolori di Trentino Volley che vi partecipano. Sia l’Italia di Antonov, Colaci, Giannelli e Lanza sia l’Argentina di Solé hanno infatti ottenuto due brillanti vittorie che le tengono ancora in corsa per la possibile qualificazione all’Olimpiade di Rio 2016 – in questo torneo garantita alle prime due classificate.
Gli azzurri hanno superato lo scoglio più difficile fra i tre che l’attendono fra oggi e venerdì ad Osaka: la Nazionale ha infatti superato per 3-0 l’Iran mettendo in mostra ancora una volta una bella pallavolo, in cui Colaci ha saputo come al solito esaltarsi in seconda linea. Più in chiaroscuro invece le prestazioni di Giannelli (bene per i primi due set e poi sostituito da Sottile) e Lanza, che ha lasciato il campo in avvio di terzo set per far posto ad Antonov prima di rientrare e contribuire in maniera significativa alla rimonta vincente sulla squadra di Kovac.
Sul velluto anche l’Argentina che con un Solé stellare in attacco non ha faticato a piegare con lo scarto massimo l’Egitto, confermando la propria quinta piazza in classifica generale. L’Italia è sempre al quarto posto, ad una sola vittoria di distanza dalla coppia di testa Russia e Polonia.
Nella giornata di domani (giovedì 17 settembre) Giannelli e compagni affronteranno l’Egitto (ore 8.10 – diretta Sky Sport 2) mentre l’Argentina sfiderà l’Australia (ore 12.10).

 

Di seguito le statistiche dei cinque giocatori di Trentino Volley scesi in campo nella sesta giornata del World Cup 2015.


OLEG ANTONOV (schiacciatore, Italia)
Italia-Iran 3-0: 0 punti, 0% in attacco (0 su 2), 0% in ricezione (0 su 4), 0 difese


MASSIMO COLACI (libero, Italia)
Italia-Iran 3-0: 0 punti, 64% di ricezioni perfette (9 su 14), 9 difese


SIMONE GIANNELLI (palleggiatore, Italia)
Italia-Iran 3-0: 2 punti (1 attacco, 1 muro), 100% in attacco (1 su 1), 1 difesa


FILIPPO LANZA (schiacciatore, Italia)
Italia-Iran 3-0: 7 punti (6 attacchi, 1 ace), 46% in attacco (6  su 13), 53% di ricezioni perfette (7 su 13), 4 difese


SEBASTIAN SOLE’ (centrale, Argentina)
Argentina-Egitto 3-0: 10 punti (9 attacchi, 1 muro), 90% in attacco (9 su 10), 0 difese

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa