![]() |
Esordio positivo come capitano azzurro per Lele Birarelli (foto fivb.org) |
Inizia nel migliore dei modi la World Grand Champions Cup 2013 in Giappone per l’Italia di Emanuele Birarelli e Filippo Lanza. In quello che, a ragione, era considerato il match più interessante della prima giornata di gare, gli azzurri hanno infatti superato per 3-1 (28-26, 25-20, 19-25, 27-25) i Campioni d’Europa della Russia, prendendosi quindi una piccola rivincita rispetto alla finale continentale persa due mesi e mezzo prima a Copenaghen.
La prima assoluta da capitano della Nazionale per Birarelli è stata quindi una gara particolarmente piacevole, considerato che il centrale trentino (in campo per tutto il match) è stato il miglior blocker della gara; match da titolare anche per Pippo Lanza, secondo marcatore dei suoi dietro Zaytsev (20) con tredici punti personale.
“Sono davvero orgoglioso della mia squadra – ha spiegato Birarelli nella conferenza stampa post partita - , abbiamo meritato questa vittoria contro una grande squadra come la Russia. La nostra formazione in questa circostanza ha giocato con alcuni elementi nuovi e giovani, la mia felicità è quindi soprattutto per loro che hanno saputo tenere ottimamente il campo. La prima partita del torneo è sempre particolare, l’abbiamo giocata nel modo giusto ovvero attaccando bene e limitando gli errori più dei nostri avversari”.
"Ci tenevo tanto a fare una bella partita e soprattutto a vincere contro la Russia che tante volte ci ha battuto, alcune anche nettamente - ha aggiunto Filippo Lanza - . Ci tenevo perchè il nostro è un gruppo nuovo, che merita di vivere queste emozioni e questo genere di gare. Abbiamo compiuto un primo passo. ma dobbiamo già pensare ai prossimi giorni. Questo è un torneo impegnativo, in cui non ti puoi "addormentare": bisogna lottare ogni partita se vuoi ottenere dei buoni risultati. Oggi abbiamo dimostrato di valere ed ora meritiamo un po' di riposo, perchè è stato un match intenso e faticoso".
Mercoledì mattina (ore 4.10 – differita Eurosport 2 a partire dalle ore 13.30) la seconda sfida del torneo, stavolta contro l’Iran.
Di seguito le statistiche dei due giocatori della Trentino Volley nella prima giornata di gare della World Grand Champions Cup 2013.
EMANUELE BIRARELLI (centrale, Italia)
Italia-Russia 3-1: 9 punti (6 attacchi, 3 muri), 42,8% in attacco (6 su 14).
FILIPPO LANZA (schiacciatore, Italia)
Italia-Russia 3-1: 13 punti (13 attacchi), 56,5% in attacco (13 su 23), 20,8% di ricezioni perfette (5 su 24).
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa