Trento, 16 luglio 2012
16072013sokolovWl
Tsvetan Sokolov esulta con la maglia della Bulgaria (fivb.org)

Prende il via domani sera, mercoledì 17 luglio, a Mar Del Plata (Argentina) la Final Six di World League 2013. La Trentino Volley, Campione del Mondo per Club, sarà rappresentata nell’atto conclusivo della annuale manifestazione iridata da ben quattro atleti della nuova rosa gialloblù.
Con la maglia della Bulgaria in campo scenderà l’opposto Tsvetan Sokolov, appena rientrato alla base dopo un anno di prestito, mentre con quella dell’Italia ci saranno il centrale Emanuele Birarelli e gli schiacciatori Michele Fedrizzi e Filippo Lanza. I quattro giocatori si troveranno di fronte già nella prima fase: nazionale balcanica ed azzurra sono infatti state inserite nella Pool D che comprende anche i padroni di casa dell’Argentina, mentre nella Pool E spazio per Brasile, Russia e Canada. La prima fase della Final Six prevede infatti due gironi da tre squadre che si affronteranno fra mercoledì e sabato mattina in un unico round robin. Le prime due classificate di ogni raggruppamento accederanno alle semifinali incrociate di sabato che poi determineranno l’accoppiamento per la gara che domenica assegna il titolo.
La giornata inaugurale regalerà subito emozioni, considerato che nella tarda serata italiana di mercoledì andranno in scena Brasile-Russia (remake della finale olimpica di Londra 2012) e Argentina-Bulgaria. Gli azzurri esordiranno nella notte fra giovedì e venerdì proprio contro la Bulgaria; tutte le partite verranno trasmesse in live streaming sul sito www.laola1.tv mentre RAI Sport Uno, oltre a seguire le sfide della Nazionale, semifinali e finalissima, proporrà anche la sfida inaugurale fra Brasile e Russia.

Questo il programma completo della Final Six (orari italiani):

Mercoledì 17 luglio
ore 22.30 Brasile-Russia

Giovedì 18 luglio
ore 2.00 Argentina-Bulgaria
ore 22.30 Russia-Canada

Venerdì 19 luglio
ore 2.00 Bulgaria-Italia
ore 22.30 Canada-Brasile

Sabato 20 luglio
ore 1.00 Argentina-Italia
ore 22.30 prima semifinale (vincente Pool D-seconda Pool E)

Domenica 21 luglio
ore 1.00 seconda semifinale (vincente Pool E-seconda Pool D)
(il calendario delle semifinali sarà invertito qualora l’Argentina si qualificasse come prima della Pool D)
ore 22.30 finale terzo posto

Lunedì 22 luglio
ore 1.00 finale World League 2013 (diretta RAI Sport Uno)

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa