World League, Vissotto e Kaziyski protagonisti del secondo weekend
Leandro Vissotto gioisce per la sua ottima prova
contro la Finlandia
Trento, 21 giugno 2009

E’ andato in archivio questa sera il secondo weekend di World League 2009; sono stati cinque dei sei che in totale partecipano a questa manifestazione i giocatori della Trentino Volley scesi in campo. Tre vittorie ed altrettante sconfitte il bilancio delle sei gare disputate dai gialloblu.
Nel Pool A l’Italia cede in entrambi i match per 3-1 agli Stati Uniti; due presenze da titolare per Birarelli e una per Bari che sono stati fra i pochi protagonisti azzurri positivi nel match giocato venerdì sera a Firenze. Il centrale ha fatto il suo dovere in attacco, mentre il libero è stato l’unico della linea di ricezione italiana a non sfigurare, cosa che comunque non gli è valsa la conferma fra i titolari nella seconda partita, dove Anastasi gli ha preferito Manià e anche Birarelli ha guadagnato la panchina dal secondo set in avanti per far posto a Fortunato. E’ rimasto a guardare, come già accaduto la scorsa settimana, l’altro giocatore della Trentino Volley Cosimo Marco Piscopo.
Nel Pool C si sblocca la Bulgaria che, dopo le due sconfitte patite a Cuba nel precedente weekend, ottiene la prima vittoria con il Giappone nel match giocato sabato ma poi capitola il giorno successivo. In crescita Matey Kaziyski, che fatica in attacco nella prima gara ma si riscatta nella seconda, risultando il miglior marcatore della propria nazionale.
Nel Brasile che piega due volte la Finlandia e che quindi resta in testa al Pool D da segnalare l’esordio nella manifestazione del palleggiatore gialloblu Raphael che nella prima delle due sfide ha potuto affinare l’intesa col futuro compagno di club Leandro Vissotto: i due sono entrati infatti assieme nei primi due set per il classico doppio cambio proposto da Bernardinho. Nella seconda gara, invece, prima partita da titolare in World League per l’opposto trentino che dopo il punto ottenuto venerdì ne colleziona altri dodici sabato sera, concludendo il match come best scorer ed attaccante con la percentuale più alta (61%).

Di seguito le statistiche dei cinque giocatori della Trentino Volley impegnati nel secondo weekend di World League 2009.

EMANUELE BIRARELLI (centrale, Italia)
venerdì, Italia-Usa 1-3: 5 punti (4 attacchi, 1 muro), 57% in attacco (4 su 7)
domenica, Italia-Usa 1-3: 1 punto (1 attacco), 50% in attacco (1 su 2)

ANDREA BARI (libero, Italia)
venerdì, Italia-Usa 1-3: 83% di positività in ricezione (15 su 18)

MATEY KAZIYSKI (schiacciatore, Bulgaria)
sabato, Bulgaria-Giappone 3-1: 12 punti (8 attacchi, 3 muri, 1 ace), 28% in attacco (8 su 28), 100% di positività in ricezione (19 su 19)
domenica, Bulgaria-Giappone 1-3: 13 punti (11 attacchi, 2 ace), 44% in attacco (11 su 25), 54% di positività in ricezione (20 su 37)

LEANDRO VISSOTTO (opposto, Brasile)
venerdì, Brasile-Finlandia 3-2: 1 punto (1 attacco), 100% in attacco (1 su 1)
sabato, Brasile-Finalndia 3-0: 12 punti (11 attacchi, 1 muro), 61% in attacco (11 su 18)

RAPHAEL VIEIRA DE OLIVEIRA (palleggiatore, Brasile)
venerdì, Brasile-Finlandia 3-2: 0 punti
sabato, Brasile-Finalndia 3-0: 0 punti

(Fonte www.fivb.org)


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it