Trento, 5 dicembre 2012

focus su Trentino Diatec-Tours 3-0

05122012lanza
Pippo Lanza in attacco contro il Tours, il giovane posto
4  è stato autore di un buon ingresso nel terzo periodo
(foto Trabalza)

Alla prima occasione buona, la Trentino Diatec si regala il primo posto definitivo nella Pool C della 2013 CEV Volleyball Champions League. Grazie al perentorio successo casalingo ottenuto stasera sui francesi del Tours, i quattro volte Campioni del Mondo in carica hanno infatti conquistato la leadership del girone con un turno d’anticipo rispetto alla fine della League Round.
Il primato definitivo garantirà quindi una trasferta a Belgrado, fra una settimana per l’ultimo turno, senza particolari apprensioni e soprattutto un sorteggio sulla carta più abbordabile nei successivi Playoffs 12, il primo turno del tabellone a eliminazione diretta (i gialloblù sfideranno una seconda classificata delle altre Pool).
L’ennesima vittoria di questo periodo - la diciottesima consecutiva - è arrivata ancora una volta al termine di una prova convincente, che ha confermato anche la schiacciante superiorità rispetto ai francesi già emersa nel match d’andata. Per avere ragione degli avversari è bastato quindi aumentare il livello del sistema di muro-difesa nei momenti importanti ed affidarsi alle solite alte percentuali dell’attacco; fattori che hanno fatto ben presto fatto pendere l’ago della bilancia verso i Campioni del Mondo. Sugli scudi ancora una volta Jan Stokr; galvanizzato dalla sfida a distanza con i connazionali Baranek (il migliore dei suoi nella gara da ex di turno) e Konecny, l’opposto ha spesso dettato il ritmo (68%) nei momenti importanti della gara (finali di primo e secondo set), ben spalleggiato stavolta da Djuric (60% in attacco e 3 muri) e da Kaziyski, a segno 14 volte con il 55% a rete e l’unico ace dei padroni di casa. Positivo anche l’apporto della panchina, che nel terzo set è diventato protagonista grazie all’inserimento di Lanza e poi pure di Sintini, Burgsthaler e Uchikov.

Di seguito il tabellino della gara valevole per il quinti turno della League Round della Pool C di 2013 CEV Volleyball Champions League giocata questa sera al PalaTrento.

Trentino Diatec- Tours Vb 3-0
(25-23, 25-21, 25-16)
TRENTINO DIATEC: Djuric 6, Raphael, Juantorena 4, Birarelli 7, Stokr 14, Kaziyski 14, Bari (L); Colaci (L), Lanza 5, Sintini, Uchikov 2, Burgsthaler 1. All. Radostin Stoytchev.
TOURS VB: Ragondet 8, Smith 5, Konecny 14, Baranek 15, Hardy-Dessources 7, Pinheiro 2, Exiga (L); Simin, Dillies. N.e. Popp, Falafala e Guittet. All. Mauricio Motta Paes
ARBITRI: Garthoff di Nordhausen (Germania) e Gerothodoros di Atene (Grecia)
DURATA SET: 26’, 28’, 22’ ; tot 1h e 16’.
NOTE: 2.075 spettatori. Trentino Diatec: 11 muri, 1 ace, 5 errori in battuta, 5 errori azione, 58% in attacco, 49% (22%) in ricezione. Tours: 9 muri, 6 ace, 11 errori in battuta, 11 errori azione, 39% in attacco, 68% (48%) in ricezione. Mvp Stokr.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa