Newsletter del settore giovanile - n°5
Nicola Cecato, palleggiatore della
serie B2 e dell'Under 20
(foto Trabalza)
Trento, 31 ottobre 2006

SERIE B2: prima sconfitta in campionato nel big match con la Trenta

Primo rovescio stagionale per la formazione di Silvano Conci che al PalaTrento lascia strada alla Trenta volley Fiemme Fassa non senza qualche rimpianto per quello che poteva essere ed invece non è stato. Contro una squadra allestita per cercare il salto di categoria, Cecato e compagni hanno lottato ad armi pari per tutta la gara, ma alla fine hanno dovuto incassare la sconfitta a causa di qualche passaggio a vuoto di troppo nell’arco di terzo e quarto parziale. La squadra di Predazzo si aggiudica così il derby al vertice del terzo turno e va in fuga solitaria. 1-3 il risultato finale con parziali di 25-18, 18-25, 22-25, 21-25. Partiti benissimo, i giovani ragazzi della Trentino volley hanno subito il ritorno della capolista nel secondo parziale, sciupando in seguito importanti occasioni nel terzo (dove erano avanti 22-17) e quarto set. La Trenta espugna il PalaTrento e approfitta al massimo di un’Itas Diatec Trentino non al meglio della forma in alcune sue individualità importanti; non sono bastati quindi i 27 punti di Antonio De Paola per muovere la classifica.
Potevamo fare qualcosa in più – ammette mister Silvano Conci - ; abbiamo pagato a carissimo prezzo il black out nella parte finale del terzo set e la scarsa condizione di qualche nostro giocatore importante come Castellani e l’assenza di Matteo Ingrosso. Nonostante questo però siamo stati sempre in partita e avremmo potuto portare a casa anche la gara se non ci fossimo disuniti nel momento più delicato. Siamo stati poco incisivi a muro e in alcune circostanze abbiamo faticato troppo nella fase di cambiopalla. Resta un po’ di amarezza per aver perso in questo modo ma credo che una sconfitta del genere ci tornerà utile per il futuro. Domenica a Trebaseleghe ci aspetta un’altra battaglia”.
Nella quarta giornata di campionato infatti l’Itas Diatec Trentino giocherà sul campo della nobile decaduta Simeonato, alla ricerca del riscatto e di punti playoff in un match contro un avversario che può vantare gli stessi punti in classifica dei trentini.

JUNIOR LEAGUE: a Schio un’altra importante vittoria

Quarta vittoria consecutiva per 3-0. La formazione Under 20 dell’Itas Diatec Trentino non sbaglia davvero un colpo e, vincendo ieri sera a Schio contro la Samia (parziali di 25-16, 25-18, 25-21), ha praticamente ipotecato il primo posto nel girone C di questa prima fase. La partita di ieri in terra vicentina non si preannunciava certamente facile; il gruppo agli ordini di Silvano Conci infatti tornava in palestra ad appena 48 ore dalla sconfitta rimediata in serie B2 contro la Trenta e affrontava in trasferta la più vicina fra le dirette concorrenti in classifica. Invece Castellani e compagni non hanno avuto alcun problema a violare il PalaCampagnola e a raccogliere quindi un successo che mette tantissimo terreno (addirittura 7 punti) fra la Trentino Volley e la seconda posizione. Un vantaggio assolutamente rassicurante che permetterà a mister Conci di amministrare meglio le forze nel girone di ritorno e far maturare preziosa esperienza in campo anche a chi sino ad ora ha avuto meno spazio. Ieri sera a Schio nella confortante prova generale da segnalare in particolar modo i 18 punti di Antonio De Paola, gli 11 di Paolo Ingrosso e la buona regia di Nicola Cecato.
Nel prossimo turno, il quinto assoluto, l’Itas Diatec Trentino osserverà una giornata di riposo e tornerà quindi in scena solo il 20 novembre, quando viaggerà alla volta di Bassano per il primo turno del girone di ritorno della prima fase.

SERIE D: sconfitta solo al tie break con Bolzano in Coppa Trentino Alto Adige

Nella terza giornata della prima fase di Coppa Trentino Alto Adige, l’Itas Diatec Trentino di serie D deve chinare il capo di fronte al Mondo Sport’s Bolzano per 3-2 (parziali di 21-25, 25-17, 23-25, 26-24, 13-15), ma mister Daniele Pacher può essere comunque soddisfatto. La sua squadra Under 18 per buona parte della gara ha retto il ritmo di un sestetto esperto e di categoria superiore, dimostrando notevoli miglioramenti nell’affiatamento di squadra e nelle singole prestazioni dei giocatori. Fra tutti spicca ancora una volta la prova dello schiacciatore Filippo Lanza, “partita strepitosa la sua” dichiara Pacher. Nella classifica del girone B l’Itas Diatec Trentino guadagna un altro punto, dopo i tre ottenuti lunedì scorso vincendo il posticipo col Fraveggio e resta al quarto posto a quota 4. La qualificazione alle final four del 6 gennaio non è ancora compromessa del tutto, ma per ottenerla bisognerà davvero fare due colpi grossi prima contro Mezzolombardo (in casa sabato 4 novembre) e poi col Bolghera in trasferta.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it