Sesta di ritorno in serie A1 TIM, la guida a Trento-Milano di lunedì sera
Grbic e Samica sottorete (foto Trabalza)
Trento, 16 febbraio 2008

Lunedì sera l’Itas Diatec Trentino scende in campo al PalaTrento per affrontare la Sparkling Milano nel “Monday Night” della sesta giornata di ritorno della serie A1 TIM, la diciannovesima assoluta di regular season. Fischio d’inizio ad ore 20.35 con diretta tv su Sky Sport 2.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo un settimana contraddistinta da tre partite ufficiali di campionato, negli ultimi sei giorni la squadra trentina ha potuto tirare un po’ il fiato, recuperando energie e preparando con cura il decimo impegno casalingo stagionale.
Poter giocare di lunedì sera, un giorno dopo rispetto a quanto previsto – commenta l’allenatore trentino Radostin Stoytchev – ci ha permesso di programmare nel migliore dei modi il recupero fisico di tutti i giocatori e gli allenamenti, dopo una settimana molto intensa di gare in cui avevamo dovuto sostenere anche la lunga trasferta di Corigliano. Contro la Famigliulo siamo stati bravi a controllare la gara e l’avversario, alzando il ritmo nel gioco nel momento giusto per riuscire a vincere in soli tre set. Non era facile ma ce l’abbiamo fatta; nelle ultime partite forse non siamo stati spettacolari come in altre occasioni, ma abbiamo messo in pratica un gioco efficace e molto concreto. E’ molto importante riuscire a vincere anche quando non siamo al top della forma; dopo questa settimana anche sotto questo punto di vista dovremmo fare un passo in avanti e migliorare ulteriormente la nostra condizione fisica; le gare più importanti della stagione sono alle porte. A livello individuale voglio fare un plauso a Nikolov, che sta giocando su ottimi livelli e che nei momenti decisivi si fa sempre trovare pronto, e a Grbic, importante in ogni tipo di fondamentale”.
Per la gara con la Sparkling di dopodomani, la partita numero 201 in regular season della storia della Trentino Volley, il coach bulgaro potrà contare sull’intera rosa a propria disposizione; c’è curiosità per capire chi fra Della Lunga e Winiarski scenderà in campo nello starting six come schiacciatore in diagonale a Kaziyski. Il polacco insegue i 500 punti in maglia Itas Diatec Trentino (attualmente è a quota 489 in 43 presenze) e, dopo l’infortunio alla schiena patito nello scorso dicembre, sta sempre più ritrovando confidenza con il campo.
In tema di punti realizzati, da sottolineare come a Nikolov ne manchi solo uno per toccare quota 300 in questa sua prima stagione di serie A1 TIM; l’opposto bulgaro ha ottenuto ben tre nomination mvp nelle ultime cinque partite e con tutta probabilità sarà quindi uno dei principali candidati alla conquista del premio TIM MVP assegnato al miglior giocatore del mese di febbraio, riconoscimento già conquistato per quel che riguarda lo scorso mese di dicembre.
Le statistiche del campionato dicono che Trento e Treviso, in attesa del match di Coppa Italia che le vedrà opposte il 28 febbraio, continuano ad essere le formazioni più incisive a muro (180 block complessivi a testa) dell’intera categoria e che Kaziyski è sempre il secondo bomber del campionato e il “break point man” della serie A1 TIM, avendo realizzato ben 128 punti con la propria squadra al servizio, tre in più di Zlatanov che invece lo precede di 16 lunghezze (331 a 315) nella classifica marcatori.
Prima della gara con Milano, la squadra sosterrà ancora due sedute; una nel pomeriggio di domani e una mattutina di rifinitura nella giornata di lunedì al PalaTrento, campo su cui Grbic e compagni hanno ottenuto nove vittorie in altrettante partite e 25 punti sui 27 disponibili.
GLI AVVERSARI Dopo aver superato Cuneo in quattro set sette giorni fa, la Sparkling Milano sale a Trento con l’evidente ambizione di confermarsi in zona playoff, attualmente occupa l’ottavo posto solitario con 23 punti, e di ottenere l’ennesimo risultato di prestigio contro una delle sette formazioni che la precedono in classifica. Nelle prime diciotto giornate infatti la formazione di Ricci ha mosso la propria graduatoria vincendo con Macerata, Modena, Treviso e Cuneo e cedendo solo al tie break con Piacenza, Trento e Roma.
Questo è sicuramente una cosa di cui dobbiamo tenere conto nel momento in cui scenderemo in campo – analizza Stoytchev - ; Milano è una formazione che ha dimostrato in diverse occasioni di saper giocare ad alti livelli e di non mollare facilmente quando è in giornata, indipendentemente dall’avversario che si trova di fronte. Forse pecca un po’ di continuità, ma aver vinto solo al tie break la partita d’andata non mi tranquillizza affatto anche se giocheremo in casa, dove di solito mettiamo in mostra la nostra miglior pallavolo. La Sparkling abbina l’esperienza di giocatori navigati come Millar, Vicini e Gardner all’esuberanza di atleti in cerca di affermazione come Martino e Travica; un mix che può mettere in difficoltà chiunque, anche perché in panchina ci sono elementi molto validi come Spairani e Giombini”.
Proprio Giombini, uno dei due ex amatissimi di turno (l’altro è Millar, quarto muratore del campionato), è stato decisivo nel 3-1 contro la Bre Banca Lannutti, subentrando a Gardner e mettendo a terra 16 punti con il 58% in attacco. Milano non raccoglie in trasferta i tre punti dal 31 ottobre 2007 (3-1 a Corigliano).
I PRECEDENTI Lunedì sera si scriverà la seconda pagina del confronto fra Trentino Volley e Sparkling Milano, una sfida che fino allo scorso 22 ottobre (data della gara del girone d’andata) non era mai andata ufficialmente in scena in serie A1. L’unico precedente in archivio è proprio quindi quello della sesta giornata d’andata, quando l’Itas Diatec Trentino si impose per 3-2 (parziali di 25-18, 25-21, 23-25, 26-28, 15-10), dopo aver avuto anche un paio di occasioni per chiudere in tre o quattro set la gara. In quella circostanza il mattatore della gara fu Matey Kaziyski, capace di concludere la partita con 21 punti personali, gli stessi di Nikolov, e il 68% in attacco. Nelle sue sette stagioni di massima serie Trento aveva affrontato in precedenza una compagine milanese, l’Asystel, in sei circostanze, fra il 2000 e il 2003, vincendo una sola volta (in casa, il 26 ottobre 2002, Trento-Milano 3-1) e perdendo gli altri cinque incontri.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev può sfogliare la margherita per il ruolo di secondo centrale (Piscopo o Jeroncic) e schiacciatore; Della Lunga appare comunque favorito su Winiarski. Il resto dello starting six vedrà quindi con Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski in posto 4, Birarelli al centro della rete e Bari libero.
Ricci dovrebbe rispondere con Travica in regia, Gardner opposto, Martino e Samica in banda, Millar e Kadziewicz in posto 3, Vicini (o Cortina, qualora l’ex giocatore di Padova non recuperasse dall’infortunio – una elongazione al polpaccio destro - occorsogli durante la gara interna contro Roma) libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal perugino Francesco Piersanti (primo arbitro) e dal cremonese Giovanni Rossi (secondo arbitro), rispettivamente in serie A dal 1999 e 1998 a dirigere l’incontro di lunedì sera. I due fischietti sono alla terza gara congiunta in serie A1 TIM 2007/08 e in questa stagione rispetto a Trento non possono vantare alcun precedente. Piersanti ha invece già arbitrato la Sparkling Milano, in quella circostanza in coppia con Castagna, in occasione della sconfitta per 3-0 sul campo di Taranto nella prima giornata del girone di ritorno.
RADIO, TV ED INTERNET La partita fra Itas Diatec Trentino e Sparkling Milano sarà trasmessa in diretta tv dal canale satellitare Sky Sport 2, con commento affidato a Lorenzo Dallari, Fabio Vullo, Andrea Zorzi alla lavagna tattica e Luisa Gamberini a bordo campo.
La partita sarà seguita in radiocronaca diretta ed integrale da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.30 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
In tv sarà visibile anche una sintesi della gara che andrà in onda su Tca martedì 19 febbraio, subito dopo la trasmissione “Trentino Volley Time”, magazine condotto da Paolo Malfer che prende il via alle ore 19.55. In prima serata sarà possibile vedere tutto l’ultimo set del match, mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale della gara. La sola trasmissione sarà invece visibile in qualsiasi momento, nella sezione “Video On Demand” sul sito dell’emittente trentina www.tvtca.com.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie sul posticipo della diciannovesima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
La partita, essendo stata scelta come uno dei due “Global Match” del sesto turno di ritorno, verrà trasmessa in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Sport Klub in Polonia e in Slovenia (trasmissione in diretta), ESPN Brasile (differita) e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Si chiudono lunedì pomeriggio alle ore 16, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per la sfida con Milano. Il giorno della gara le casse del PalaTrento apriranno i battenti dalle ore 18.30, mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare ogni tipo di articolo/prodotto ufficiale della società di via Manci.
PREVENDITA PER TRENTO-TREVISO DI COPPA ITALIA E TRASFERTA A PADOVA Accanto al punto merchandising troverà posto uno stand dove sarà possibile acquistare in prevendita i biglietti per la gara dei quarti di finale di Coppa Italia fra Itas Diatec Trentino e Sisley Treviso che si giocherà a Bassano del Grappa (Vi) giovedì 28 febbraio ad ore 20.30. Il costo del tagliando fissato dal comitato organizzatore e valido per il secondo giorno dei quarti di finale di Coppa Italia, che permetterà anche di assistere alla sfida fra Lube Banca Marche Macerata–Cimone Modena in programma sempre a Bassano alle ore 18, sarà di 15 euro e di 9 euro il ridotto, riservato agli over 65 e agli under 14. Tutti i biglietti in vendita saranno del settore unico non numerato. Nei giorni successivi alla partita la prevendita per questo importantissimo appuntamento continuerà regolarmente presso il Trentino Volley Point di via Zambra 11 a Trento (telefono 0461 421377, email segreteria@trentinovolley.it) nei normali orari di ufficio, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Nella curva opposta agli ingressi del PalaTrento troveranno posto i due stand delle tifoserie organizzate Fans Club Cuore Gialloblu e VolleyFollia, dove verranno già raccolte le prime adesioni per prendere parte alla trasferta di Padova, in programma domenica 24 febbraio, e dove sarà possibile iscriversi alla trasferta di Coppa Italia a Bassano del Grappa; pronti a partire per il vicentino ci saranno infatti tre pullman, su cui i supporters potranno salire pagando solo due euro grazie alla collaborazione di Skytour dei Forti Folgaria-Lavarone-Fiorentini, Agenti Itas del Trentino e Sartorelli Travels. Questi gli orari di partenza previsti per giovedì 28: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 17.45, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 18, da Pergine Valsugana alle ore 18.20. Le prenotazioni sono possibili, fino ad esaurimento posti, anche nei giorni successivi presso il Trentino Volley Point.
CONCORSO “VOTA L’MVP” Continua come sempre in occasione delle partite casalinghe dell’Itas Diatec Trentino il grande concorso a premi “Vota l’Mvp” promosso da Nbc Rete Regione. All’interno della rivista “Trentino Volley News”, che verrà distribuita prima della gara al PalaTrento, i tifosi troveranno un coupon per votare il giocatore che, secondo il loro parere, si sarà distinto particolarmente nel corso della gara contro Milano.
Compilandolo in ogni sua parte ed imbucandolo nelle apposite urne dislocate nelle vicinanze dei due ingressi del palazzetto, oltre a decretare il miglior giocatore trentino della partita (a fine anno Nbc Rete Regione premierà l’atleta che ha ottenuto il maggior numero di voti), si parteciperà all’estrazione prevista per fine stagione di due abbonamenti per la tribuna Vip per la stagione 2008/09.
Il più votato nell’ultima gara interna, quella giocata giovedì 7 febbraio contro Perugia, è stato Vladimir Nikolov; per l’opposto bulgaro si tratta della seconda nomination assoluta attribuitagli dai tifosi.
LE MAGLIE DI GRBIC E COMPAGNI ALL’ASTA SU EBAY PER BENEFICENZA Da lunedì 18 febbraio su www.ebay.it verranno messe all’asta, per beneficenza, undici divise da gioco ufficiali dell’Itas Diatec Trentino. Sul popolare sito di aste online sarà quindi possibile trovare la prima maglia bianca da gioco di Kaziyski, Della Lunga, Grbic, Nikolov, Bednaruk e Winiarski e la seconda muta grigia di Birarelli, Jeroncic, Stoyanov, Mlyakov e Piscopo, complete di pantaloncini ed autografo. Tutto il ricavato dalla vendita online sarà destinato al progetto denominato “Maternità ed Infanzia – la Luna a dondolo” con la collaborazione di ATAS Cultura e la Casa Accoglienza alla vita di Padre Angelo di Trento. L’iniziativa è promossa dal Comitato per il Volontariato d’Impresa del Gruppo Itas, con la collaborazione del Gruppo Itas Assicurazioni e della Trentino Volley. L’asta si chiude il 28 febbraio; ogni maglia ha il prezzo base di partenza di un euro.
PREMIAZIONE DEL CONCORSO “TIFA LO SPORT DELLA TUA CITTA’ E VINCI” DI BANCA POPOLARE DEL TRENTINO Lunedì sera durante la pausa che intercorre fra primo e secondo set della gara, verrà effettuata la prima premiazione del concorso “Tifa lo sport della tua città e vinci”, organizzato dalla Banca Popolare del Trentino (Gruppo Banco Popolare), sponsor di maglia della Trentino Volley. Al primo fortunato estratto, che nell’ultimo periodo ha sottoscritto un prodotto di Banca Popolare del Trentino ricevendo quindi il codice per partecipare al concorso, verrà infatti consegnata una delle due Vespa LX 50 in palio; il secondo nome verrà estratto in occasione della gara del 23 marzo contro la M. Roma Volley. Il concorso prosegue fino al 7 maggio 2008 con tanti altri importanti premi.
MINICLUB Lunedì, visto l’orario di prima serata della gara, non sarà attivo il servizio di Miniclub.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it