Trento, 20 agosto 2019

Nazionali, in Tunisia scatta il Mondiale U19 per l’Italia di Magalini, Michieletto e Pol

Un'altra manifestazione internazionale in maglia azzurra per Alessandro Michieletto (al centro)

Prende il via nel pomeriggio di mercoledì 21 agosto a Tunisi (Tunisia) il Mondiale Fivb Under 19. Per nove giorni, fino a venerdì 30 agosto, la metropoli africana ospiterà venti Nazionali giovanili alla ricerca del titolo iridato riservato ai giocatori nati dopo il 2001. La manifestazione vedrà impegnati anche tre portacolori di Trentino Volley, che nella stagione 2019/20 disputeranno il nuovo campionato di Serie A3 con la maglia gialloblù: l’opposto Giulio Magalini (prelevato in estate in prestito da Verona) e gli schiacciatori Alberto Pol (a Trento grazie all’accordo di collaborazione con il Volley Treviso) e Alessandro Michieletto.
L’Italia Under 19 nella prima fase dovrà sostenere un girone particolarmente probante, essendo stata inserita nella Pool B con Bulgaria (da sfidare il 21 agosto alle 14 italiane), Repubblica Ceca (match in programma il 22 agosto alle 11), Colombia (il 23 agosto alle ore 17.30) e Iran (il 25 agosto alle 17.30) – recentemente sconfitta nell’ultimo torneo pre mondiale.
Al tabellone finale che assegnerà la medaglia d’oro accederanno le prime quattro classificate di ognuno dei quattro gironi, che si sfideranno successivamente in un confronto da dentro e fuori con abbinamenti che terranno conto della rispettiva posizione finale di classifica (prima di una pool contro una quarta di un altro raggruppamento, seconda contro una terza). La Nazionale Italiana arriva a questo appuntamento dopo un lungo processo di avvicinamento, che l’ha vista protagonista in Wevza Cup (secondo posto dietro il Belgio), Eyof (primo posto) e anche in un torneo di preparazione ad Anapa, concluso ancora al secondo posto. Durante tutta l’estate è stato Michieletto a trovare maggior spazio in campo, mentre Magalini e Pol hanno invece disputato un numero minore di partite da titolari, rendendosi comunque sempre utili tanto da meritare la convocazione alla rassegna iridata.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa