Trento, 24 maggio 2020
Amarcord, cinque anni fa in Puglia il 3° scudetto del Settore Giovanile in Junior League

La Diatec Trentino Under 19 festeggia la vittoria della Junior League 2015 sul podio del PalaGrotte di Castellana Grotte
24 maggio 2015 – 24 maggio 2020: il calendario gialloblù per la giornata odierna riporta alla luce un momento particolarmente significativo per il Settore Giovanile. Cinque anni fa, proprio in questa data, il vivaio gialloblù conquistava il terzo titolo italiano della sua storia nella categoria Junior League – massimo campionato giovanile organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A per le squadre Under 19 del proprio consorzio.
L’allora Diatec Trentino ottenne il tris nel torneo (precedentemente aveva trionfato anche nel 2011 e nel 2014), superando in finale i padroni di casa della Materdomini Castellana Grotte, società che aveva ospitato la tradizionale Final Eight. L’1-3 confezionato quel pomeriggio al PalaGrotte fu particolarmente significativo, perché rappresentò la conquista del primo titolo che il gruppo allenato da Francesco Conci otteneva senza poter contare sull’apporto di un pezzo da novanta come Simone Giannelli. Sino alla precedente stagione il bolzanino aveva infatti fatto parte di quella squadra, che poteva contare anche sui vari De Angelis, Cavuto (mvp di quel match), Codarin, Galassi e che aveva saputo vincere un titolo anno dopo anno (Boy League nel 2010, Under 16 nel 2011 e 2012, Under 17 nel 2013, Under 19 nel 2014). Nel 2015, pur essendo ancora in età per farlo, Simone non disputò mai alcuna partita col Settore Giovanile perché aveva già spiccato il volo per i massimi palcoscenici del volley nazionale ed internazionale. A maggior ragione, quindi, il successo ottenuto in Puglia dall’Under 19 dimostrò che quel gruppo aveva altre grandi qualità; lo sbarco di buona parte dei giocatori di quella rosa in Serie A1 e A2 nei successivi anni lo confermò ulteriormente.
La Diatec Trentino in quella Final Eight fu protagonista di una cavalcata trionfale: sei vittorie in altrettante partite giocate, lasciando per strada un solo set - il secondo della partita di Finale. “Siamo riusciti a bissare il successo dell’anno precedente con un gruppo diverso rispetto a quello che aveva ottenuto la vittoria a Loreto nel 2014 e questo ovviamente è un motivo di grande orgoglio – aveva commentato al termine della finale l'allenatore Francesco Conci - . Non eravamo i favoriti della vigilia perché sulla carta Macerata sembrava avere obiettivamente qualcosa in più di noi, però siamo stati bravi a crescere giorno dopo giorno in questo torneo e a diventare sempre più squadra concedendo pochissimo agli avversari che di volta in volta abbiamo trovato sul nostro cammino”.
Due settimane dopo a Montegrotto Terme (Padova), la Diatec Trentino otterrà il bis tricolore, vincendo anche il Campionato Under 19 organizzato dalla Federvolley e legittimando così la propria leadership assoluta in Italia.
Di seguito il tabellino della finale di Del Monte Junior League 2015 giocata quel giorno al PalaGrotte di Castellana Grotte.
Materdominivolley.it Castellana Grotte-Diatec Trentino 1-3
(19-25, 25-23, 16-25, 20-25)
MATERDOMINIVOLLEY.IT: Longo 3, Sette 16, Cirocco 1, Losco 15, Ntotila 15, De Serio 7, Nero (L); Rizzo 2, Incampo, Sorrenti, Lacatena. N.e. Matera, Ratano. All. Vincenzo Fanizza.
DIATEC TRENTINO: Mazzon 20, Codarin 8, Cristofaletti 14, Cavuto 21, Galassi 9, Hueller 2, De Angelis (L); Dalla Torre, D'Odorico, Loglisci. N.e. Tomasi, Gasperi. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Vecchione di Salerno e Toni di Trieste.
DURATA SET: 24’, 29’, 25’, 29’; tot. 1h e 47’.
NOTE: Materdominivolley.it: 11 muri, 5 ace, 9 errori in battuta, 13 errori azione. Diatec Trentino: 17 muri, 5 ace, 9 errori in battuta, 11 errori azione. Mvp Cavuto.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Abbraccio di gruppo durante il match con Perugia
-
Cavuto in attacco contro Castellana Grotte
-
Che festa sul podio
-
Codarin e Cristofaletti a muro contro Citta di Castello
-
Codarin e Hueller a muro
-
Codarin premiato dal Presidente di Lega Albino Massaccesi
-
Combinazione centrale Hueller Codarin
-
Combinazione centrale Hueller Galassi
-
Cristofaletti in attacco
-
Esultanza dopo la vittoria su Perugia
-
Esultanza gialloblu
-
Festa giallobl
-
Gasperi Dodorico Cavuto e Dalla Torre sul podio
-
Gialloblu in un momento di relax a Polignano a Mare
-
Gianluca Galassi al servizio
-
Gran muro di Codarin contro Castellana Grotte
-
Grande festa
-
Il momento della festa
-
Inno di Italia
-
Lo staff tricolore
-
Massimo Righi premia Oreste Cavuto come mvp
-
Muro di Galassi e Cristofaletti durante il match con Citta di Castello
-
Oreste Cavuto in attacco contro Ortona
-
Oreste Cavuto in attacco
-
Ricezione in palleggio del libero De Angelis
-
Saluti sottorete
-
Selfie con Tore la mascotte
-
Siamo in finale
-
Un momento del match della prima fase con Castellana Grotte