Trento, 16 ottobre 2021

Serie B, l’UniTrento Volley al debutto raccoglie subito tre punti: 3-1 interno al Cavaion

L'UniTrento Volley festeggia il successo in quattro set nel match d'esordio in Serie B (foto Riolfo)

Sudato, soffertissimo, ma alla fine meritato successo per l’UniTrento Volley nel match d’esordio stagionale del campionato di Serie B. La formazione Under 23 di Trentino Volley questa sera alla palestra di Sanbapolis ha infatti ottenuto l’intera posta in palio contro i veronesi del Cavaion Volley grazie al 3-1 finale, realizzato in poco più di due ore di gioco.
Il risultato, che consente a Pizzini e compagni di balzare subito in vetta alla classifica del girone C. è arrivato al termine di una partita molto combattuta, come dimostra l’epilogo allo sprint di ben tre dei quattro set giocati sul parquet del centro universitario. A maggior ragione, quindi, onore e merito ai trentini, bravi a risalire la china dopo aver perso il primo parziale, assicurandosi i successivi periodi grazie alla grande consistenza mostrata fra battuta e muro (24 punti totali sono arrivati da questi fondamentali) e alla capacità di reggere la pressione, annullando un vantaggio importante degli ospiti nel quarto set (10-16 e 13-21) prima di chiudere il conto sul 36-34. Best scorer nella metà campo dell’UniTrento Volley lo schiacciatore Alessandro Bristot, autore di 20 punti col 45% in attacco, 2 muri e 5 ace; molto positiva anche la prova del centrale Stefano Coser, a segno con 5 block personali.
“E’ stata una bella vittoria, soprattutto per come è maturata – ha spiegato l’allenatore dell’UniTrento Volley Francesco Conci - . Dopo aver perso il primo set ai vantaggi essendo stati avanti anche per 24-21, non abbiamo subito il contraccolpo psicologico e, anzi, siamo riusciti ad esprimere una buona pallavolo, pur con tanti alti e bassi. Nel finale del quarto parziale siamo riusciti a rimettere in piedi una situazione di punteggio quasi incredibile, tenendo conto che la squadra si allena insieme da pochi giorni. Questo risultato ci offre sicuramente una bella spinta dal punto di vista temperamentale; dobbiamo crescere ovviamente ancora molto, ma abbiamo già dimostrato di avere tante soluzioni a nostra disposizione e un carattere importante”.
Fra sette giorni, sabato 23 ottobre, il prossimo impegno a Monticelli D'Ongina, sul campo del quotato Canottieri.

Di seguito il tabellino della partita giocata stasera alla palestra di Sanbapolis, valevole per la prima giornata del girone C di Serie B.

UniTrento Volley-Cavaion Volley 3-1
(27-29, 25-23, 25-14, 36-34)
UNITRENTO VOLLEY: Bonizzato 14, Coser 12, Brignach 13, Bristot 20, Simoni 5, Depalma 4, Ceolin (L); Parolari, Mentasti 4, Polacco 1, Dell’Osso 1, Pizzini. N.e. Marino. All. Francesco Conci.
CAVAION VOLLEY: Squarzoni 8, Spagnuolo 2, Ballarini 2, Cerfogli 20, De Agostini 4, Ravelli 23, Sommavilla (L); Viola, Modnicki 1, Quinto 1, Manzati 2. N.e. Mezzani e Carlino. All. Adriano Fin.
ARBITRI: Chiriac e Bragato di Venezia.
DURATA SET: 32’, 27’, 24’, 44’; tot. 2h e 7’.
NOTE: UniTrento Volley: 12 muri, 12 ace, 16 errori in battuta, 17 errori in attacco, 36% in attacco, 57% (28%) in ricezione. Cavaion Volley: 10 muri, 3 ace, 9 errori in battuta, 23 errori in attacco, 39% in attacco, 52% (28%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa