Vibo Valentia, 17 ottobre 2021

Tonno Callipo-Itas Trentino 1-3, la cronaca del primo impegno esterno della stagione

Riccardo Sbertoli imposta il gioco nella metà campo dell'Itas Trentino al PalaMaiata di Vibo Valentia

La cronaca della gara del secondo turno di SuperLega Credem Banca 2021/22, giocata questa sera al PalaMaiata di Vibo Valentia fra Tonno Callipo Calabria ed Itas Trentino. Angelo Lorenzetti affronta il primo impegno esterno della stagione inserendo Alessandro Michieletto nello starting six come schiacciatore; a fargli spazio Pinali, il cui posto viene però preso tatticamente da Lavia (opposto). Gli altri sei titolari son gli stessi visti in campo martedì sera contro Verona: Sbertoli in regia, Kaziyski in banda, Lisinac e Podrascanin al centro, Zenger libero. La Tonno Callipo Calabria risponde con Saitta al palleggio, Nishida opposto, Douglas e Mauricio Borges schiacciatori, Flavio e Candellaro al centro, Rizzo libero. L’inizio gialloblù è promettente; muro e difesa funzionano bene e mettono subito sotto pressione il sistema di cambiopalla locale (2-0 e 8-5), con Podrascanin che fa buona guardia su Douglas e Candellaro costringendo i giallorossi a rifugiarsi in un time out. Alla ripresa un muro di Lisinac su Mauricio Borges regala il massimo vantaggio (11-7), che dura però pochi secondi perché Nishida e lo stesso brasiliano ricuciono lo strappo (11-10). L’equilibrio però dura poco, perché l’Itas Trentino riprende il largo con Lavia e Podrascanin (18-15) e poi dilaga con l’ace di Michieletto (23-18). E’ lo spunto decisivo, perché poi basta tenere due attacchi su ricezione per andare al cambio di campo sull’1-0 (25-21).
Nel secondo parziale gli ospiti proseguono ad interpretare perfettamente il copione già visto nel precedente periodo; muro e difese funzionano bene e consentono ai gialloblù di scappare via (da 6-6 a 11-8), approfittando del buon momento in attacco di Kaziyski e delle difficoltà di Nishida nello stesso fondamentale. Baldovin interrompe il gioco, ma alla ripresa un turno al servizio di Lisinac, condito da diversi break point in attacco (Lavia sugli scudi) fanno volare l’Itas Trentino sul +6 (14-8). La squadra di Lorenzetti nella seconda parte del set dilaga (20-13 e 23-13) e chiude già sul 25-16, ancora per mano di Daniele Lavia.
Nel terzo parziale Vibo Valentia prova a profondere il massimo sforzo per rientrare nel match, forzando il servizio ed approfittando di qualche sbavatura gialloblù (7-9). Lisinac riporta in parità il punteggio, ma in seguito la Tonno Callipo Calabria riaccelera con Nishida e i muri di Flavio (13-16). Trento risale nuovamente la china nel giro di pochissimi secondi (16-16) e lancia lo sprint verso il finale di frazione, in cui dopo un lungo punto a punto (19-19, 23-23) arriva davanti grazie ad un muro di Lavia su Borges (24-23). La Tonno Callipo Calabria annulla l’occasione ospite e mette la freccia con un block di Nishida su Lavia; alla quarta occasione è un altro muro, stavolta di Saitta su Kaziyski, a chiudere il conto sul 27-29 e a portare la contesa al quarto set.
La reazione trentina è rabbiosa e determinata e passa dalle mani di Lavia e Lisinac (5-2); i locali provano a riavvicinarsi (6-5), ma Michieletto (ace) li riallontana (9-6, time out Baldovin).
In seguito è lo stesso Alessandro, assieme a Lavia, a proteggere il vantaggio e a renderlo ancora più cospicuo (14-9). La Tonno Callipo non molla, risale sino al meno due (20-18), ma poi lascia definitivamente spazio all’Itas Trentino che, con Kaziyski e Lisinac, non concede più nulla e anzi chiude sul 25-21.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa