Trento, 14 giugno 2022

U12, Itas Trentino a Siderno (Reggio Calabria) per le Finali Nazionali con formula S3 3x3

Foto ufficiale di squadra per l'Itas Trentino Under 12 che a Siderno giocherà le Finali Nazionali con formula S3 3x3

Archiviata la precedente settimana che ha riservato due piazzamenti di prestigio in campo italiano (2° posto in Junior League Under 20 e 17° posto in Under 15), il Settore Giovanile di Trentino Volley è pronto a vivere l’ultima delle cinque Finali Nazionali della stagione a cui si è guadagnata il diritto di partecipare.
A concludere ufficialmente l’annata 2021/22 del vivaio gialloblù sarà l’Itas Trentino Under 12 che fra il 15 ed il 17 giugno sarà impegnata a Siderno per la fase tricolore del campionato di categoria con formula S3 3x3; 51 le squadre al via fra torneo misto, maschile e femminile. I ragazzi allenati da Daniele Pellizzari e Sara Festi si sono conquistati questa opportunità grazie alla vittoria del titolo regionale ottenuta lo scorso 29 maggio nella Final Four di Sopramonte ed in Calabria andranno alla ricerca di un risultato di prestigio per rendere ancora più memorabile la prima presenza di Trentino Volley in un appuntamento di questo tipo.
La formula della tre giorni di gare su lungomare delle Palme di Siderno prevede che le diciotto compagini del torneo maschile si affrontino in una fase a gironi (sei da tre) che si svilupperà durante la mattinata del 15 giugno; l'Itas Trentino è stata inserita nel girone D con Folgore Massa e Volley Parella Torino, che affronterà rispettivamente alle ore 9.20 e 10.50. A seconda dei risultati ottenuti, l’Itas Trentino verrà inserita poi in un altro raggruppamento da tre da disputare fra mercoledì pomeriggio e giovedì mattina. La fase finale si svilupperà fra la serata del 16 e la mattinata di venerdì 17 giugno.
“Si tratta di un appuntamento assolutamente inedito ed in un certo senso anche anomalo per un gruppo così giovane, ma siamo ovviamente orgogliosi e felici di prendervi parte – ha spiegato Daniele Pellizzari - . Sono convinto che l’entusiasmo e la grinta che i ragazzi metteranno in campo ci consentirà di esprimere un livello di gioco alto, come già accaduto nel corso del campionato regionale. Non ci siamo posti un obiettivo preciso per quel che riguarda il risultato finale, lo capiremo nel corso della manifestazione; la promessa che ci siamo fatti alla vigilia della partenza è di divertirci e di cercare di crescere anche attraverso il confronto con avversari di livello che sicuramente sapranno metterci in difficoltà”.
Sarà possibile conoscere i risultati in tempo reale della manifestazione cliccando sul sito www.fipavcalabria.com; previsto anche il live streaming della Finalissima che in questo caso sarà trasmessa su www.youtube.com/channel/UCiWIC7oM6VY_5JB1xvXNUzA.

La rosa dell’Itas Trentino per le Finali Nazionali Under 12 con formula S3 3x3: Alessio Carlin, Giovanni Defranceschi, Mattia Molinari, Simone Pitto ed Edoardo Stabili. Allenatori Daniele Pellizzari, Deborah Gramaglia e Sara Festi.

Le squadre partecipanti alle Finali Nazionali Under 12 con formula S3 3x3: Torrione Volley L'Aquila (Abruzzo), Spes Praia (Calabria), Porto Robur Costa Ravenna (Emilia Romagna), Roma 7 Volley (Lazio), Colombo Genova (Liguria), Diavoli Rosa Brugherio (Lombardia), Volley Game Falconara (Marche), Aurora Volley Ururi (Molise), Volley Parella Torino (Piemonte), Sunvolley (Sardegna), Virtus Tricase 1967 e Roomy Saturnia Catania (Sicilia), Folgore Massa, Avis Volley Pistoia (Toscana), Volley Giovanile Assisi (Umbria), Volley Olimpia Aosta (Valle d'Aosta), Pallavolo Padova (Veneto).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa