Trento, 11 febbraio 2023
Serie B, l’UniTrento Volley piega 3-0 Martellozzo: prima vittoria casalinga del ritorno

Polacco in attacco nel corso del terzo set del match odierno alla palestra Sanbapolis
Il ritorno alla palestra Sanbapolis per giocare, dopo più di un mese di attesa, una partita ufficiale nel campionato nazionale di Serie B (girone D) non poteva essere più dolce per l’UniTrento Volley. Questa sera fra le mura amiche la formazione Juniores di Trentino Volley ha infatti superato con un rotondo 3-0 il Piera Martellozzo ottavo della classe, confermando ulteriormente il proprio buon momento di forma in corrispondenza con l’inizio del girone ritorno.
Pur non offrendo la propria miglior pallavolo, gli universitari hanno infatti sempre tenuto in mano le redini del gioco, soffrendo solo nel finale di terzo set, quando un calo di tensione ha consentito agli ospiti di risalire da 21-16 a 24-24 prima di cedere ai vantaggi grazie all’undicesimo muro vincente gialloblù. Prima di allora, la squadra di Conci aveva offerto una buona prestazione in attacco nel primo set (chiuso col 50%) ed in ricezione nel secondo parziale (75%). Gli avversari hanno faticato costantemente a rete e a muro, dove i continui cambiamenti di assetto proposti dal tecnico trentino (che nel corso del match ha alternato l’intera rosa in campo) non hanno offerto significativi punti di riferimento ai friulani. Fra le fila dell’UniTrento Volley da segnalare la bella prestazione del centrale Dell’Osso (best scorer dei suoi con 9 punti in due set, frutto di tre block e del 55% in primo tempo) e il buon ingresso in corso d’opera di Parolari, a segno sei volte nella frazione conclusiva con il 60% a rete.
"Al di là del risultalto non posso però essere contento per come abbiamo giocato questa sera - ha spiegato l'allenatore universitario Francesco Conci - ; la nostra prestazione è stata deludente soprattutto a livello di atteggiamento e anche i tanti cambi proposti non hanno migliorato la situazione. Con il minimo sindacale abbiamo comunque ottenuto tre punti ed è stata davvero l'unica cosa da salvare. Torneremo in palestra per cercare di migliorare sotto questo aspetto".
Sabato prossimo, 18 febbraio alle ore 20 a Cognola il primo derby cittadino del girone di ritorno, da giocare in casa dell’ACV Miners. L’UniTrento Volley sarà però protagonista anche domenica 12 febbraio alla BLM Group Arena, dove nel corso del pre-partita di Itas Trentino-Sir Safety Susa Perugia verrà presentata ai tifosi gialloblù.
Di seguito il tabellino della partita giocata questa sera alla palestra Sanbapolis di Trento.
UniTrento Volley-Piera Martellozzo 3-0
(25-20, 25-21, 26-24)
UNITRENTO VOLLEY: Pellacani 5, Bernardis 1, Bonizzato 3, Dell’Osso 9, Brignach 8, Bristot 7, Mentasti (L); Ceolin 3, Pizzini 2, Petrosino, Coser 4, Polacco 5, Graziani (L), Parolari 6. N.e. All. Francesco Conci.
PIERA MARTELLOZZO: Bernardini 2, Gaiatto 8, Meneghel 2, Boz 8, Todesco 9, Fracassi 9, Qarraj (L); Puppi, Fantin, Rusalen, Florian 1. N.e. Ciman. All. Manolo Pat
ARBITRI: Miggiano e Grassi.
DURATA SET: 22’, 26’, 26’; tot 1h e 14’
NOTE: UniTrento Volley: 11 muri, 2 ace, 12 errori in battuta, 10 errori in attacco, 40% in attacco, 61% (34%) in ricezione. Piera Martellozzo: 6 muri, 5 ace, 11 errori in battuta, 10 errori in attacco, 30% in attacco, 53% (24%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa