Portogruaro (Venezia), 25 marzo 2023

Serie B, l’UniTrento Volley vince a Portogruaro e allunga solitaria in vetta (+4)

L'UniTrento Volley festeggia il successo a Portogruaro e l'ulteriore allungo in classifica

Continua la marcia solitaria in testa alla classifica del girone D del campionato di Serie B nazionale per l’UniTrento Volley. Questa sera la formazione Juniores di Trentino Volley ha infatti ottenuto una nuova importante vittoria esterna, espugnando il campo di Portogruaro (Venezia) nel corso del match valido per il ventunesimo turno di regular season.
Un 3-1 pesante e meritato al tempo stesso per la squadra di Francesco Conci, che approfitta delle sconfitte delle due prime inseguitrici per consolidare ulteriormente il proprio primato (ora con quattro lunghezze di vantaggio su Massanzago) e continuare nella sua crescita esponenziale nel corso del torneo. Questa sera in Veneto i gialloblù sono stati bravi a vincere il braccio di ferro messo in atto con la formazione locale in tutti i quattro parziali. Grazie ad un muro sempre efficace e due centrali efficientissimi a rete (Dell’Osso 12 punti, Pellacani best scorer con 14), gli universitari hanno così vinto allo sprint primo, terzo e quarto parziale, portando così a casa tre punti davvero preziosi. Fra i singoli, da sottolineare la buona prova di Capitan Pizzini, che ha sostituito Bernardis (a Trento con la prima squadra).
“E’ una vittoria sofferta e molto preziosa, perché giunta al termine di una settimana complicata in cui ci siamo allenati poco insieme – ha dichiarato l’allenatore Francesco Conci al termine della partita - . Siamo stati bravi a correggere l’assetto in corsa e a sudarci ogni set vinto; in tutti i parziali abbiamo faticato a scrollarci di dosso l’avversario ma anche questa è una bella dimostrazione della completezza del nostro organico, davvero una grande risorsa. Cinque dei nostri giocatori sono andati in doppia cifra e il muro ha fatto davvero bene su un campo ostico e caldo”.
Sabato 1 aprile alla palestra di Sanbàpolis di Trento il prossimo impegno: alle ore 20 arriverà il momento della sfida con il Volley Treviso, match che metterà di fronte due fra i più floridi vivai della pallavolo italiana.

Di seguito il tabellino dell’incontro giocato stasera a Portogruaro.

Portomotori Portogruaro-UniTrento Volley 1-3
(21-25, 25-21, 22-25, 21-25)
PORTOMOTORI: Grazzi 13, Zonta 9, Collalto 21, Msafti 18, De Faveri 3, Princi 4, Paludet (L); Bertacche, Bottosso 1, Sonego. N.e.  Baldessin, Segatto. All. Poletto.
UNITRENTO VOLLEY: Ceolin 10, Dell’Osso 12, Brignach 11, Bristot 2, Pellacani 14, Pizzini 1, Mentasti (L); Parolari 10, Petrosino, Polacco 1, Coser 2, Marino. N.e. Bonizzato. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Bonzanni e Benigni
DURATA SET: 26’, 28’, 27’, 27’; tot 1h e 48’.
NOTE: Portomotori: 14 muri, 6 ace, 15 errori in battuta, 17 errori in attacco, 38% in attacco, 53% (29%) in ricezione. UniTrento Volley: 15 muri, 7 ace, 12 errori in battuta, 8 errori in attacco, 38% in attacco, 53% (27%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa