Padova, 29 aprile 2023

Serie B, l’UniTrento Volley torna alla vittoria: 3-1 a Padova sul Valsugana Volley

Buona la prova di Capitan Pizzini in cabina di regia: ha diretto la squadra con grande sagacia tattica (foto Riolfo)

Il mese di aprile 2023 aveva sin qui riservato solo sconfitte all’UniTrento Volley nel girone D del campionato nazionale di Serie B maschile, ma proprio nel suo penultimo giorno è arrivata la tanto attesa inversione di tendenza.
Il venticinquesimo turno di regular season ha infatti riconsegnato alla formazione Juniores di Trentino Volley la vittoria che mancava da tre turni e i conseguenti tre punti grazie al 3-1 imposto stasera Padova sul campo dell’ostico Valsugana Volley. Un successo che fa morale e classifica (i gialloblù sono sempre al secondo posto, da condividere con Cornedo) e che quindi lascia aperto qualsiasi scenario in vista dell’ultima giornata in programma fra sette giorni. Pur non potendo fare i conti sulla propria diagonale palleggiatore-opposto titolare (Bernardis indisponibile, Brignach in campo solo nel finale di partita), la compagine universitaria è riuscita in fretta a trovare i giusti sincronismi di gioco anche con un assetto molto differente dal solito. Perso combattendo un primo set molto discontinuo, la squadra di Conci dal secondo parziale ha cambiato marcia, trovando maggiore smalto in attacco e battuta e limitando al massimo gli errori. La vittoria in quattro set in rimonta si spiega però anche attraverso i nove muri vincenti (3 solo di Pellacani) e alla capacità di andare regolarmente a segno del centrale Dell’Osso (15 punti) e della coppia di posto 4 Bristot-Ceolin (31 palloni vincenti in due).
“Abbiamo offerto una bella reazione d’orgoglio, soprattutto ripensando a come ci siamo fatti sfuggire il primo set in cui vincevamo anche 16-11  - ha spiegato l’allenatore Francesco Conci -  . Con le spalle al muro, siamo stati in grado di ripartire e trovare dinamiche di gioco differenti che hanno però pagato. Abbiamo ottenuto buone risposte da tutti, confezionando una prestazione ed un risultato che ci serviva proprio per archiviare la sconfitta di sabato scorso. Siamo ancora in corsa per accedere ai Play Off; non dipende ovviamente solo da noi, ma arrivare all’ultimo turno potendo ambire ugualmente ad un grande risultato ci gratifica e responsabilizza particolarmente”.
Sabato 6 maggio alla palestra di Sanbàpolis di Trento l’ultimo impegno di regular season contro la capolista Massanzago: fischio d’inizio alle ore 20.30.

Di seguito il tabellino dell’incontro giocato stasera a Padova.

Valsugana Volley-UniTrento Volley 1-3
(25-22, 20-25, 21-25, 21-25)
VALSUGANA VOLLEY: Seveglievich 17, Tiozzo 7, Pettenuzzo 17, Rossignoli 5, Martinello 9, Tonello 5, Rizzi (L); Salmaso, Maniero, Vaccari, Andriano, Malavasi. N.e. Barbieri, Zannini, Martignon. All. Marco De Nigris
UNITRENTO VOLLEY: Ceolin 16, Dell’Osso 15, Polacco 3, Bristot 15, Pellacani 13, Pizzini 3, Mentasti (L); Brignach 6, Micheletti 2, Coser, Bonizzato, Marino (L). N.e. Parolari. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Magnino e Erman.
DURATA SET: 25’, 25’, 28’, 26’; tot 1h e 44’.
NOTE: Valsugana Volley: 12 muri, 4 ace, 11 errori in battuta, 11 errori in attacco, 37% in attacco, 51% (24%) in ricezione. UniTrento Volley: 9 muri, 5 ace, 9 errori in battuta, 13 errori in attacco, 45% in attacco, 62% (35%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa