Agropoli (Salerno), 28 maggio 2023

Finali Nazionali U19, splendida medaglia d'argento per una grande Itas Trentino

Itas Trentino Under 19 sul podio di Agropoli con la medaglia d'argento al collo (foto Torcivia)

Il mese di maggio regala un altro risultato di altissimo profilo a Trentino Volley. Dopo lo Scudetto in SuperLega e la promozione in Serie A1 femminile, il Club di via Trener ha infatti raccolto oggi un prestigioso piazzamento in campo giovanile.
Questa mattina ad Agropoli l’Itas Trentino Under 19 ha infatti conquistato il secondo posto italiano nelle Finali Nazionali di categoria, cedendo solo per 1-3 nella Finale Scudetto a Ravenna (grande favorita della vigilia) al termine di una manifestazione in cui la squadra gialloblù è stata in grado di siglare sette vittorie in otto partite complessivamente disputate in Campania.
Giunta un po’ a sorpresa sino all’ultimo atto partendo dalle qualificazioni ed eliminando via via realtà sempre più importanti come Prata, Civitanova, Genova e Castellana Grotte, la formazione di Conci ha provato a completare la sorprendente opera, ma, dopo aver vinto il primo set ai vantaggi, ha subìto il ritorno dei romagnoli, trascinati dall’eccellente prova di Bovolenta (31 punti col 59% a rete, due muri e cinque ace) e di Orioli (atleti che in questa stagione hanno disputato la Serie A2). Brignach, Bristot, Pellacani e Fedrici (tutti in doppia cifra) hanno risposto sino all’ultima azione, risalendo la china dopo un secondo e terzo parziale difficile, ma alla fine hanno dovuto rialzare la testa di fronte all’ace risolutore di Pascucci, che ha chiuso il match sul 30-28 del quarto set.
Per Trentino Volley quella ottenuto oggi ad Agropoli è il terzo risultato di sempre nella categoria Under 19 maschile, campionato vinto già due volte fra il 2014 ed il 2015 e che spesso le ha permesso di lanciare nel panorama pallavolistico talenti di assoluto rilievo come Giannelli, Codarin, Polo, De Angelis, Cavuto, Mazzone e Michieletto, solo per fare alcuni nomi. Tanti  gialloblù visti in campo oggi ad Agropoli avranno però sicuramente l’opportunità di seguire le loro orme e confermare ulteriormente il vivaio trentino come uno dei più prolifici della storia della pallavolo italiana.

Di seguito il tabellino della finale del Campionato Nazionale Under 19 maschile giocata questa mattina al Pala Di Concilio di Agropoli.

Consar RCM Ravenna-Itas Trentino 3-1
(24-26, 25-16, 25-20, 30-28)
CONSAR RCM: Chirila 3, Mancini 1, Orioli 19, Tomassini 9, Bovolenta 31, Pascucci 10, Orto (L); N.e. Minniti, Truocchio, Falzaresi, Candito, Pollini, Capiozzo, Chiella. All. Francesco Guarnieri.
ITAS TRENTINO: Fedrici 11, Sandu 7, Bernardis 4, Bristot 12, Pellacani 11, Brignach 17, Graziani (L); Spagnolli, Frassanella, Boschini, Zoanetti, Braito. N.e. Taddei e Muraro. All. Francesco Conci.
ARBITRI: De Luca di Gaeta (Latina) e Lobrace di Padova.
DURATA SET: 30’, 26’, 27’, 34’; tot. 1h e 57’.
NOTE: Consar RCM Ravenna: 9 muri, 14 ace, 14 errori in battuta, 12 errori in attacco, 51% in attacco, 54% (32%) in ricezione. Itas Trentino: 5 muri, 5 ace, 20 errori in battuta, 4 errori in attacco, 50% in attacco, 48% (25%).

La rosa dell’Itas Trentino Under 19 medaglia d’argento alle Finali Nazionali 2022/23: Francesco Bernardis e Samnang Spagnolli (palleggiatori); Davide Brignach (opposto); Davide Boschini, Autari Braito, Alessandro Bristot, Marco Fedrici e Federico Zoanetti (schiacciatori); Federico Frassanella, Marco Pellacani, Leonardo Sandu e Nicola Taddei (centrali); Gianmarco Graziani e Riccardo Muraro (liberi). Allenatori: Francesco Conci e Mattia Castello. Preparatore fisico: Alessandro Gelmi. Dirigente: Riccardo Michieletto.

Tutti i numeri della Finale

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa