Trento, 28 maggio 2023

Itas Trentino Under 13 Campione Regionale, successo per 3-0 sul C9 Arco Riva in Finale

L'Itas Trentino festeggia la vittoria del titolo regionale Under 13

L’ultima Final Four regionale del mese di maggio dei campionati giovanili della stagione 2022/23 riserva un’ulteriore soddisfazione al Settore Giovanile di Trentino Volley che, confermando i favori del pronostico della vigilia, questo pomeriggio alla palestra della Vela di Trento si è assicurato anche il titolo di Campione del Trentino Alto Adige nella categoria Under 13 con formula 6x6.
Il successo ottenuto dalla squadra allenata da Daniele Pellizzari e Sara Festi ha infatti confermato quanto visto durante tutta la stagione, con la compagine gialloblù capace di chiudere a punteggio pieno la regular season (sedici vittorie in altrettante partite giocate) e di regolare senza perdere nemmeno un set anche l’ACV Miners (parziali di 25-13, 25-18, 25-15) e il C9 Arco Riva nella giornata odierna, rispettivamente in semifinale e finale.
“Nel match della mattina eravamo riusciti ad ottenere il risultato pieno ruotando tutti gli effettivi, circostanza che ci ha consentito di arrivare all’appuntamento decisivo del pomeriggio ancora più carichi e ricchi di energie – ha spiegato l’allenatore trentino - . Inizialmente contro il C9 Arco Riva non siamo riusciti ad esprimere un gioco pulito ed efficace, ma da metà del primo set abbiamo decisamente cambiato marcia, recuperando e superando gli avversari che non si sono mai arresi. Vinto il primo parziale siamo riusciti ad esprimere una pallavolo più fluida e convincente, offrendo momenti di grande qualità. Sono orgoglioso e fiero di questo gruppo e di come abbiamo ottenuto il successo. Tutti i ragazzi hanno sempre remato nella stessa direzione, uniti per un unico obiettivo”.
Per Trentino Volley si tratta del quinto titolo Under 13 regionale della sua storia; come accaduto per il campionato Under 12 con formula 6x6 (vinto sette giorni prima sempre a Sopramonte), l’assegnazione del titolo del Trentino Alto Adige conclude qui la corsa in campionato: la Federvolley non ha infatti previsto ulteriori fasi (interregionali e nazionali) per questo tipo di categoria, ma in ogni caso la stagione dei gialloblù proseguirà con il Trofeo Città di Treviso, da giocare fra venerdì 16 e sabato 17 giugno. Mvp della Final Four il gialloblù Alessio Carlin.

Di seguito il tabellino della Finale Regionale del campionato Under 13 con formula 6x6, giocata questo pomeriggio alla palestra della Vela.

Itas Trentino-C9 Arco Riva 3-0
(25-17, 25-20, 25-23)
ITAS TRENTINO: Stabili 20, Pitto 7, Carlin 15, Festi 1, Fornasier, Molinari 4, Righi, Dalsasso 4, Vicenzi, Nichelatti 1, Aprile 5, Campolongo, Defranceschi, Modena. All. Daniele Pellizzari.
C9 ARCO RIVA: Beck, Bernardis, Giovanazzi, Girardelli, Giuliani, Bombardelli, Sommadossi, Vicari, Tosi, Lorenzi, Nezic, Profumo, Morandi. All. Roberto Girardi.
ARBITRO: Mosna di Trento.
DURATA SET: 19’, 21’, 24’; tot 1h e 4’.
NOTE: Itas Trentino: 10 muri, 8 ace, 6 errori in battuta, 25 errori azione.

La rosa dell’Itas Trentino Campione Regionale Under 13 con formula 6x6 2022/23: Davide Aprile, Gregorio Campolongo, Alessio Carlin, Samuele Dalsasso, Giovanni Defranceschi, Lorenzo Festi, Riccardo Fornasier, Valerio Modena, Mattia Molinari, Mattia Nichelatti, Simone Pitto, William Righi, Edoardo Stabili, Matteo Vicenzi. Allenatori Daniele Pellizzari, Sara Festi e Andrea Marino. Dirigente Monica Morelli.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa