Trento, 05 giugno 2024
Serie B, niente da fare per l’UniTrento: Caronno sbanca Sanbapolis e sale in Serie A3
20 punti personali per Marco Pellacani, best scorer UniTrento Volley questa sera
L’ultima partita stagionale a Sanbapolis riserva all’UniTrento Volley un ko interno in quattro set che compromette definitivamente la corsa alla categoria superiore. L’incontro valevole per la seconda giornata della terza fase della Pool C dei Play Off Promozione di Serie B, giocato stasera, ha infatti visto prevalere per 1-3 gli ospiti del Rossella ETS Caronno, che con questo risultato hanno chiuso il discorso relativo al primo posto finale del girone – l’unico che garantiva il passaggio in Serie A3.
La formazione allenata da Francesco Conci deve rammaricarsi per non aver saputo dare continuità al suo ottimo avvio; dopo aver letteralmente dominato il primo set grazie ad una prestazione magistrale in attacco (58%), muro (3) e battuta (3 ace), gli universitari hanno progressivamente calato il loro livello di gioco, anche per meriti specifici degli avversari, sempre più attenti in seconda linea fra ricezione e difesa e molto più incisivi in attacco. Il trio di palla alta Venturini (23 punti), Masciadri (13) e Crusca (15) è stato spietato nel lavorare bene sulle mani del muro universitario, agevolando la rimonta vincente del secondo parziale e l’acuto del terzo. Nel quarto set, trascinata da Bristot e Pellacani (38 punti in due alla fine), la formazione Juniores di Trentino Volley ha provato a gettare il cuore oltre l’ostacolo, rimontando lo svantaggio di 19-21 e trascinando Caronno ai vantaggi; l’ottava palla match ospite è però stata quella decisiva, dopo che la stessa UniTrento non aveva sfruttato tre ghiotte occasioni per pareggiare il conto e portare la sfida al tie break.
“Dopo aver giocato un grande primo set, con grande intensità fra cambiopalla, battuta e muro, gli avversari ci hanno preso le misure e sapevamo che poteva accadere – ha dichiarato l’allenatore dell’UniTrento Volley Francesco Conci - . Caronno ha fatto quello che ci aspettavamo, difendendo molto e lavorando i colpi d’attacco sulle mani del nostro muro; pur essendo preparati a questo tipo di pallavolo non siamo però riusciti a trovare le contromosse corrette, specialmente nel secondo e terzo parziale. Il rammarico sta tutto nel finale di quarto set, in cui non siamo riusciti a capitalizzare qualche buona occasione in fase di break point. Ovviamente ci dispiace molto per questo epilogo; sarebbe stato bello poter chiudere la stagione con la possibilità di giocarci sino all’ultima partita la promozione in Serie A3. Ci è mancato qualcosa in contrattacco”.
Nonostante il discorso promozione sia già matematicamente chiuso in favore di Caronno, i gialloblù dovranno comunque giocare un'ulteriore partita; quello di sabato 8 giugno a Torino, alle ore 20.30, sul campo del Sant’Anna per la terza sfida del girone C della terza fase dei Play Off Promozione che assegnerà il platonico secondo posto.
Di seguito il tabellino della partita giocata stasera alla palestra Sanbapolis di Trento.
UniTrento Volley-Rossella ETS Caronno 1-3
(25-18, 22-25, 21-25, 31-33)
UNITRENTO VOLLEY: Sandu 6, Brignach 15, Bristot 18, Pellacani 20, Bernardis 2, Ceolin 13, Mentasti (L); Graziani, Spagnolli, Fedrici 1, Dell’Osso. N.e. Frassanella, Pesce, Braito. All. Francesco Conci.
ROSSELLA ETS: Masciadri 13, Piccinini 9, Carcereri 2, Crusca 15, Milani 6, Venturini 23, Gabrielli (L), Ronzoni 3, Della Canonica, Fasanella, Pozzi. N.e. Fasol, Cartabia. All. Maurizio Fabbri.
ARBITRI: Mancuso e Bianchi.
DURATA SET: 26’, 31’, 31’, 45’; tot 2h e 13’.
NOTE: 300 spettatori circa. UniTrento Volley: 10 muri, 4 ace, 16 errori in battuta, 11 errori in attacco, 43% in attacco, 57% (35%) in ricezione. Rossella Ets Caronno: 13 muri, 2 ace, 12 errori in battuta, 9 errori in attacco, 45% in attacco, 55% (29%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Ale Bristot passa contro il muro a uno
-
Bristot in attacco contro il muro a tre
-
Combinazione centrale
-
Conci e Spagnolli
-
DellOsso in battuta
-
Muro a due trentino su Masciadri
-
Pellacani e Mentasti
-
Pellacani vince un contrasto a rete
-
Primo tempo di Pellacani
-
Spagnolli in battuta
-
Time out Francesco Conci