Monselice (Padova), 01 marzo 2025
Serie B, che exploit per l’UniTrento! Capolista Monselice superata 3-2 a domicilio

L'UniTrento Volley festeggia la vittoria in rimonta al quinto set a Monselice
La prima vittoria esterna del 2025 per l’UniTrento Volley nel campionato di Serie B è dolcissima. Questa sera a Monselice la formazione Juniores di Trentino Volley ha infatti imposto lo stop a domicilio alla capolista T.M.B nell’incontro valido per il quarto turno del girone di ritorno del raggruppamento B; 3-2 il punteggio finale per la squadra di Conci, bravissima a risalire la china dopo essere andata sotto prima 0-1 e poi 1-2 contro un avversario così quotato.
Era da novembre che la formazione gialloblù non otteneva una affermazione lontano dalla palestra Sanbapolis, ma l’attesa evidentemente è stata ben ripagata perché stasera, pur giocando a corrente alternata, ha dimostrato di aver ritrovato lo spirito giusto e la capacità di lottare e reagire alle difficoltà. Trascinata da un muro sempre efficace (16 quelli vincenti, sei solo del centrale Sandu) e da un Boschini in giornata di grazia (24 punti col 53% in attacco), l’UniTrento Volley ha coronato la sua rimonta diventando col passare del tempo sempre più sicura e chiudendo 15-12 un quinto set giocato sempre avanti agli avversari. In doppia cifra nel tabellino finale sono finiti anche lo stesso Sandu (18, col 75% in primo tempo) e lo schiacciatore Fedrici (13).
“Alla vigilia avevo chiesto alla squadra di disputare una partita di alto livello perché solo così avremmo potuto dire la nostra – ha rivelato l’allenatore Francesco Conci al termine della sfida - ; l’obiettivo è stato ampiamente centrato, nonostante il primo ed il terzo set non siano stati di buona fattura. Le reazioni prodotte nei parziali successivi sono state però di grande sostanza; i cambi operati per trovare un assetto più convincente ci sono stati di grande aiuto. E’ una vittoria che infonde fiducia, tenendo conto che era da mesi che non vincevamo in trasferta. Ora però non dobbiamo accontentarci perché possiamo davvero giocarcela alla pari contro le squadre di alta classifica. Da qui alla fine possiamo toglierci tante soddisfazioni”.
Sabato 8 marzo alle ore 20 al Sanbapolis il prossimo impegno, da giocare contro il Valsugana Volley, altra compagine patavina.
Di seguito il tabellino dell’incontro giocato questa sera a Monselice.
T.M.B. Monselice-UniTrento Volley 2-3
(25-17, 22-25, 25-21, 24-26, 12-15)
T.M.B.: Vianello 11, Novello 7, Bellei 18, Borgato 15, De Santi 10, Cesaro 2, Lelli (L); Perciante, Ughelini 1, Migliorin 2, Dainese. N.e. Pedron, Fracassi, Zanetti. All. Guglielmo Cicorella.
UNITRENTO VOLLEY: Giani 6, Frassanella, Boschini 24, Fedrici 13, Sandu 18, Mussari 5, Graziani (L); Taddei, Pitto 2, Spagnolli, D’Amato 1, Pesce, Romagnoli 2. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Difrancesco e Virgillito.
DURATA SET: 26’, 30’, 27’, 33’, 19’; tot 2h e 15’
NOTE: T.M.B.: 9 muri, 5 ace, 19 errori in battuta, 10 errori in attacco, 37% in attacco, 57% (33%) in ricezione. UniTrento Volley: 16 muri, 3 ace, 21 errori in battuta, 13 errori in attacco, 42% in attacco, 57% (21%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa