Bologna, 14 giugno 2018

Legavolley con AIL nella Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi, Mieloma

Il 21 giugno sarà la XIII edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e istituita permanentemente dal Consiglio dei Ministri. La Giornata, promossa dall’AIL, sarà un’occasione speciale per illustrare i progressi della Ricerca Scientifica e per essere ancora una volta vicini ai malati ematologici, adulti e bambini, attraverso incontri e manifestazioni di sensibilizzazione e raccolta fondi.
Molte le iniziative che l’AIL metterà in campo in occasione di questo importante appuntamento.
Giovedì 21 giugno, dalle ore 08.00 alle 20.00, sarà attivo il Numero Verde Ail - Problemi Ematologici 800 226524. Al numero risponderanno otto illustri Ematologi e un pool di specialisti per offrire a tutti coloro che chiameranno consigli sulla malattia e sui centri di terapia presenti sul territorio nazionale. 
Appuntamento centrale della Giornata sarà “…Sognando Itaca”, un lungo viaggio in barca a vela nel Mar Tirreno in programma dal 4 al 21 giugno. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la vela come metodo terapeutico volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti. Testimonial d’eccezione dell’iniziativa è la velista Alessandra Sensini, campionessa olimpionica di windsurf.
Durante la traversata si svolgeranno 11 “Itaca Day”, giornate in cui i pazienti in cura nei Centri Ematologici delle città toccate dal tour avranno la possibilità di vivere in mare un’esperienza intensa ed indimenticabile. Sull’imbarcazione saranno presenti skipper professionisti, medici, infermieri e psicologi.
Cruciani C, azienda leader nel fashion system mondiale, ha realizzato per l’occasione il braccialetto in macramè “Itaca”, disponibile in due colorazioni: azzurro e blu navy. Il tema scelto è quello dell’ancora, simbolo per eccellenza della navigazione che rappresenta sicurezza, stabilità e speranza. Il bracciale è disponibile a partire da fine maggio sul sito ail.it e presso le sezioni provinciali dell’Associazione.
Quest’anno sono al fianco di AIL gli operatori di Ospitalità Italiana, certificazione rilasciata da ISNART - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche- che garantisce la qualità di migliaia di strutture diffuse sul territorio nazionale. Grazie all’iniziativa Invita fuori la Ricerca, nel periodo che va dal 17 al 24 giugno, gli operatori affiliati e aderenti al progetto si trasformeranno in “Ambasciatori AIL della Ricerca Scientifica” ed effettueranno una donazione per i progetti di ricerca dell’Associazione in base al ricavato della settimana. Per conoscere la lista delle strutture turistiche aderenti e sostenere l’iniziativa visita il sito www.ail.it.
Molte le iniziative previste su tutto il territorio nazionale che si realizzeranno grazie all’opera dei volontari e all’attività delle 81 sezioni provinciali AIL. L’elenco completo degli eventi è consultabile sul sito dell’Associazione.
La Lega Pallavolo Serie A sostiene anche quest’anno la manifestazione dando voce all’iniziativa e pubblicando sul proprio sito www.legavolley.it e Facebook Lega Pallavolo Serie A il banner dedicato che rimanda a tutte le informazioni utili.

Per info www.ail.it - C/C postale 873000


Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa