Il muro a tre della Diatec Trentino composto da Lanza, Eder e Vettori

Foto Trabalza

Civitanova Marche (Macerata), 7 ottobre 2017

 

Si conclude domani, domenica 8 ottobre, la Final Four di Del Monte® Supercoppa 2017. Nel pomeriggio l’Eurosuole Forum ospiterà due partite; la Diatec Trentino sarà protagonista della prima, la finale per il terzo posto delle ore 15, affrontando l’Azimut Modena. Streaming live su www.sportube.tv.
QUI DIATEC TRENTINO Dopo i quattro set giocati stasera con Perugia in semifinale, per la formazione di Angelo Lorenzetti la sfida con Modena sarà utile per mettere ulteriori minuti di gioco nelle gambe, ancora prima che per cercare di chiudere col miglior risultato possibile la due giorni in terra marchigiana.
La rinnovata squadra gialloblù andrà quindi a caccia del primo successo ufficiale della stagione (il 500° di sempre), potendo contare sull’intera rosa a propria disposizione. Per Trentino Volley la sfida per il platonico terzo posto sarà la 717^ gara ufficiale della propria storia.
GLI AVVERSARI Sarà un’Azimut Modena con tanti freschi ex di turno quella che si opporrà dall’altra parte della rete alla Diatec Trentino. In campo ed in panchina non mancano i nomi che nel recente passato hanno difeso i colori gialloblù, a partire dall’allenatore Stoytchev, dal suo secondo Simoni e allo Scoutman Contrario, sino ad arrivare ad Urnaut e Daniele Mazzone, che ora figurano nel sestetto titolare canarino. Per questo ma anche per tanti altri motivi la sfida presenta quindi tanti motivi di interesse e vedrà Modena andare alla ricerca del primo successo ufficiale del nuovo corso, solo sfiorato nella semifinale odierna, in cui dopo, un’ottima partenza, la maggiore autonomia di gioco della Lube ha fatto pendere dalla propria parte l’ago della bilancia. Fra le fila emiliane, da sottolineare il ritorno del palleggiatore Bruno, che vanta già un’intesa perfetta con Ngapeth e l’alternanza fra Rossini e Tosi nel ruolo di libero, una novità tattica rispetto al passato.
PRECEDENTI Modena è l’avversario che Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte in gare ufficiali della propria storia; le statistiche parlano di 66 confronti complessivi, con 38 vittorie della Diatec Trentino a fronte delle 28 emiliane. Le due formazioni si trovano per la seconda volta al cospetto in una gara di Supercoppa, ma l’unico precedente era avvenuto nella Finale che assegnava il Trofeo (edizione 2015, vittoria al PalaPanini dei padroni di casa al tie break). Nella scorsa stagione due successi per Trento (3-0 al PalaTrento e 3-2 a Bologna in semifinale di Coppa Italia) e uno per l’Azimut (3-2 al PalaPanini).
GLI ARBITRI Saranno Ilaria Vagni (di Perugia, di ruolo dal 2003 ed internazionale dal 2014) e Fabrizio Saltalippi (di Perugia -  di ruolo dal 1995 ed internazionale dal 2001) a dirigere il match. Per entrambi si tratta già della seconda partita della nuova stagione, avendo arbitrato la prima semifinale di sabato. L’incrocio più recente di Vagni con Trentino Volley proprio a Civitanova Marche il 12 febbraio (sconfitta per 0-3 con la Lube in regular season), mentre quello di Saltalippi è datato 4 maggio (sconfitta casalinga al tie break contro Civitanova in gara 2 di finale)..
IL PROGRAMMA DELLE FINALI Domani, domenica 8 ottobre, all’Eurosuole Forum si comincia con la sfida per il terzo posto della 15.00 fra Trento e Modena, seguita tre ore dopo (18) da quella fra Civitanova e Perugia, che verrà seguita in diretta da RAI Sport+ HD.
INTERNET E TV La gara sarà raccontata in diretta streaming video su “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.sportube.tv; il servizio è a pagamento.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda su RTTR, tv partner della Società di via Trener, alle ore 21.50 di lunedì 9 ottobre, subito dopo il magazine “RTTR Volley”.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa