Il muro a tre della Diatec Trentino prova a fermare lo scatenato Ngapeth, spina nel fianco dei Campioni d'Italia per tutta la serata
Foto Trabalza
Trento, 27 marzo 2014
I Play Off Scudetto 2014 si aprono con un passo falso interno per la Diatec Trentino Campione d’Italia. Stasera sul mondoflex tricolore del PalaTrento la formazione di Roberto Serniotti ha infatti dovuto incassare la sconfitta in tre set da parte di Casa Modena nella prima sfida della serie dei quarti di finale, che si articola su tre gare. Per non terminare la propria corsa già nel primo turno del tabellone finale, Birarelli e compagni dovranno necessariamente centrare l’impresa domenica sera al PalaPanini di Modena in gara 2 e riportare quindi il confronto fra sei giorni (mercoledì 2 aprile) al PalaTrento.
Per riuscirci servirà una prestazione completamente differente a rispetto a quella offerta stasera davanti al proprio pubblico; solo nella prima parte del primo set i Campioni d’Italia sono stati in grado di esprimere la loro miglior pallavolo mettendo in mostra un muro attento ed un Sokolov pressoché infermabile. Sul 16-9 la benzina dei padroni di casa è però finita; Modena è rientrata immediatamente in partita grazie alle battute di Bartman e, dopo aver vinto ai vantaggi il braccio di ferro del parziale di apertura, ha dilagato nei successivi set. La squadra di Serniotti ha pagato a caro prezzo il colpo, non riuscendo più a reggere il ritmo degli avversari, guidati in regia da un superbo Bruninho (mvp del match con quattro muri personali) ed in attacco dalla coppia di banda Kovacevic (12 punti col 56%) e Ngapeth (12 col 54%). Per la Diatec Trentino davvero poco da salvare se non la prova a muro (3) di Suxho ed il buon ingresso nel terzo set di Fedrizzi che, con battuta ed attacco, ha provato a cambiare le carte in tavola senza però riuscirci.
Di seguito il tabellino di gara 1 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto 2014 giocata stasera al PalaTrento.
Diatec Trentino-Casa Modena 0-3
(26-28, 12-25, 21-25)
DIATEC TRENTINO: Ferreira 6, Solé 3, Sokolov 8, Lanza 4, Birarelli 5, Suxho, Colaci (L); Burgsthaler 1, Sintini, Van Dijk, Fedrizzi 3. N.e. Thei, De Paola. All. Roberto Serniotti.
CASA MODENA: Ngapeth 13, Sala 7, Bartman 14, Kovacevic 12, Beretta 7, Bruninho 6, Manià (L); Sket 1, Deroo, Kampa. N.e. Donadio, Bossi, Hendriks. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Puecher di Rubano (Padova) e Rapisarda di Pagnacco (Udine).
DURATA SET: 36’, 22’, 26’; tot 1h e 24’.
NOTE: 1.654 spettatori per un incasso di 18.627 euro. Diatec Trentino: 7 muri, 4 ace, 9 errori in battuta, 11 errori azione, 36% in attacco, 66% (39%) in ricezione. Casa Modena: 12 muri, 4 ace, 15 errori in battuta, 7 errori azione, 59% in attacco, 69% (35%) in ricezione. Cartellino giallo a Roberto Serniotti sul 2-1 del secondo set. Mvp Bruninho.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Tutti i numeri del matchPlay Off Scudetto 2014, il tabellone finale