Espugnata Montichiari in quattro set, l'Itas Diatec Trentino non ferma la propria corsa
Grbic e Jeroncic fermano a muro Veres (foto Trabalza)
Montichiari (Bs), 4 febbraio 2008

L’Itas Diatec Trentino espugna in quattro set il PalaGeorge di Montichiari nel posticipo del terzo turno del girone di ritorno di serie A1 TIM. Tre punti preziosi per la squadra di Radostin Stoytchev che grazie alla vittoria per 3-1 con Kaziyski ancora una volta mattatore assoluto (21 punti col 54% in attacco e il premio mvp come accaduto nella gara d’andata) mantiene a debita distanza Macerata e Treviso al quarto posto e recupera una lunghezza rispetto alla capolista M. Roma Volley.
La partita di stasera in terra bresciana è stata equilibrata e combattuta per i primi due set, quando Trento ha faticato ad avere la meglio dell’Acqua Paradiso Gabeca che con muro e difesa era riuscita a mettere in seria difficoltà la fase di cambiopalla gialloblu. Con Winiarski in campo al posto di Della Lunga già nel finale di secondo parziale, la squadra trentina è però riuscita a venire a capo della formazione di Velasco, registrando meglio il proprio gioco, alzando le percentuali di ricezione e migliorando il proprio attacco grazie all’esponenziale crescita a rete di Kaziyski e Nikolov. Lo schiacciatore polacco, al vero rientro dopo quasi due mesi di problemi alla schiena, è entrato subito in partita permettendo a Grbic di avere quasi sempre palla in mano per costruire il proprio gioco e proponendosi anche in attacco come importante e prezioso tassello. Al di là della vittoria, è proprio il suo recupero la notizia più bella che Trento si porta a casa dalla trasferta di Montichiari.
Montichiari è rimasta quasi sempre in partita grazie all’ottima prova di Veres e Popp in posto 4 ma alla lunga ha pagato la brutta giornata di Gavotto (32% a rete), sostituito forse tardivamente da Velasco con un Bojovic decisamente più convincente.
A fare la differenza in favore della Trentino Volley, oltre all’efficacia nei momenti importanti di Kaziyski, è stato il servizio, con il capitano Nikola Grbic autore di quattro ace personali ben spalleggiato dalla stessa coppia bulgara di palla alta (2 punti a testa).
“Sono contento per la vittoria – commenta a fine gara l’allenatore Radostin Stoytchev - , meno per il gioco espresso, dove obiettivamente rispetto alle prestazioni precedenti abbiamo fatto un passo indietro. E’ anche vero che non possiamo sempre essere al massimo ed è quindi importante riuscire a portare a casa il risultato anche in serata del genere. Contro di noi tutte le squadre tirano al massimo la battuta e così ha fatto Montichiari; siamo stati bravi ad avere pazienza e la lucidità necessaria per contenere la loro battuta e questo ci ha permesso di fare la differenza dopo i due set iniziali molto combattuti. Ora ci aspetta l’incontro con Perugia, una partita molto difficile dove la RPA-LuigiBacchi.it potrà giocare senza troppe pressioni addosso”.
Grbic e compagni torneranno infatti in campo, stavolta al PalaTrento, già giovedì sera per affrontare la compagine umbra in uno dei due posticipi della diciassettesima giornata di serie A1 TIM, un turno che si gioca infrasettimanalmente fra mercoledì e giovedì.

Di seguito il tabellino della partita giocata stasera al PalaGeorge di Montichiari.

Acqua Paradiso Gabeca Montichiari-Itas Diatec Trentino 1-3
(26-28, 25-21, 19-25, 23-25)
ACQUA PARADISO GABECA: Veres 18, Howard 5, Gavotto 10, Popp 16, Sala 10, Tiberti 2, Manià (L); Pesenti, Quartarone, Bojovic 10. N.e. Forni e Zito. All. Julio Velasco.
ITAS DIATEC TRENTINO: Grbic 5, Kaziyski 21, Piscopo 2, Nikolov 17, Della Lunga 3, Jeroncic 11, Bari (L); Mlyakov, Birarelli 5. N.e. Segnalini, Bednaruk e Stoyanov. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Mastrodonato di Roma e Pessolano di Montecorvino Pugliano (Sa).
DURATA SET: 28’, 27’, 25’, 28’; tot 1h e 48’.
NOTE: 3559 spettatori per un incasso di 7103 euro. Acqua Paradiso Gabeca: 14 muri, 5 ace, 20 errori in battuta, 9 errori azione, 48% in attacco, 52% (39%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 6 muri, 10 ace, 11 errori in battuta, 9 errori azione, 49% in attacco, 57% (47%) in ricezione. Mvp Kaziyski.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it