Trento, 20 agosto 2012

20082012juantorena
Osmany Juantorena in alzata (foto Trabalza)

La prima settimana di lavoro è stata dura ma perfetta per rimettersi in moto perché gli allenamenti sono stati alternati ad un paio di giorni di riposo rivelatisi quindi utilissimi per recuperare le energie. Ci prepariamo a viverne un’altra sicuramente più difficile ma con la consapevolezza di avere alle spalle un primo periodo molto positivo. Sentire certi dolori ai muscoli ora è normale e tutto sommato molto indicativo: vuol dire che stiamo lavorando bene”. Osmany Juantorena ha commentato così il ritorno odierno in palestra della Trentino Volley dopo un intero fine settimana di pausa; nel lunedì gialloblù subito spazio a pesi e alla tecnica con i primi salti della stagione e sfide da seconda linea quattro contro cinque.
Sono contentissimo di come il mio fisico ha risposto al programma di lavoro proposto da Stoytchev e Poeder – ha aggiunto Giacomo Sintini - . Ho lavorato per tutta l’estate con l’obiettivo di riuscire a stare subito al passo dei compagni; non aver mai svolto lavoro differenziato durante i primi quattro giorni di lavoro è stata per me una splendida iniezione di fiducia. Ora sono curioso di testarmi a livelli ancora superiori: oggi abbiamo iniziato un periodo più intenso e probante ma anche più stimolante per me”.
Entusiasti della preparazione sin qui portata avanti anche i due giovani del gruppo. “Il vantaggio che ho rispetto alla scorsa stagione è di avere un anno in più di esperienza e di aver ormai un fisico abituato ai ritmi imposti dallo staff tecnico – spiega Filippo Lanza - . Ho quindi sofferto meno del passato l’avvio della preparazione; sento i muscoli lavorare bene e soffro di meno di dodici mesi fa”.
Per me è tutto nuovo ed inedito perché non avevo mai svolto prima d’ora una preparazione con una formazione di Serie A1 – conclude il centrale Damiano Valsecchi, promosso proprio nello scorso luglio in prima squadra dopo aver fatto tutta la trafila nel settore giovanile - . L’entusiasmo con cui sto affrontando questi primi giorni mi sta aiutando a sentire meno la fatica; si lavora sodo ma lo si fa con qualità”.
Il programma odierno verrà replicato in toto anche nella giornata di martedì: pesi e tecnica con palla fra mattina e pomeriggio.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa