Gara 1 di semifinale playoff scudetto. La guida a Trento-Roma
Winiarski supera il muro a due di Roma
(foto Trabalza)
Trento, 18 aprile 2008

Domenica si apre la serie di semifinale dei playoff scudetto 2008. L’Itas Diatec Trentino, dopo aver eliminato nei quarti di finale Modena in due partite, affronterà al PalaTrento la M.Roma Volley per gara 1 (la serie è sempre al meglio delle tre partite). Fischio d’inizio, domenica 20 aprile, ad ore 18.45 e diretta su Sky Sport 3.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La vittoria in gara 2 al PalaPanini di Modena di sette giorni fa ha permesso alla compagine trentina di avere tutto il tempo necessario per tirare un po’ il fiato e preparare con cura e calma la prima sfida di questa serie di semifinale. Una partita attesissima in città, tanto da diventare, almeno a vedere i dati fatti registrare in prevendita dalla Società di via Manci, il vero e proprio evento sportivo del prossimo weekend.
Durante la settimana il gruppo ha lavorato forte per arrivare al meglio a questa gara, cercando di rimanere concentrata sul match che l’attende. “Ci aspettano una serie di partite molto difficili – ammette Radostin Stoytchev - , Roma è una squadra costruita per vincere ed attualmente è in grande forma; la posta in palio è altissima, ma siamo motivati al punto giusto e sono sicuro che ci comporteremo bene. Anche per questa occasione, come già successo in campionato durante tutta la stagione, dovremo pensare solo a giocare una partita alla volta, senza guardare troppo all’andamento globale della serie. I precedenti che hanno visto la nostra Società sempre vincente contro Roma ora non contano più nulla e la stessa formazione capitolina lo ha dimostrato perfettamente nei quarti di finale eliminando quella Macerata che l’aveva precedentemente sconfitta in finale di Coppa Italia”.
Il coach bulgaro domenica sera potrà contare su tutti gli effettivi della rosa a propria disposizione. In un ottimo momento di forma vi sono sicuramente i due schiacciatori di posto 4 Kaziyski e Winiarski. Il bulgaro ha vinto in entrambe le sfide dei quarti di finale il premio quale mvp della gara firmando tantissimi punti (in totale 35 in sette set) ed esaltandosi nella fase di break point (17 palloni a terra solo in ricostruita), mentre il polacco è stato il giocatore che, statistiche alla mano, ha fatto registrare i migliori numeri sia in battuta (3 ace) sia in attacco (57%). A muro, poi, Jeroncic e Birarelli stanno facendo pesare la propria presenza al centro della rete non solo in quanto a punti diretti (rispettivamente 6 e 5), ma anche per il lavoro svolto nella lettura del gioco avversario.
Prima di gara 1 la squadra sosterrà ancora tre sedute al PalaTrento, una nel pomeriggio di oggi e di domani e poi la classica rifinitura della domenica mattina.
Quella che prenderà il via domenica sarà l’ottava semifinale scudetto in carriera per il capitano Nikola Grbic (che può vantare anche tre finali scudetto in tredici partecipazioni totali), la seconda per Bari e Della Lunga; saranno addirittura dieci invece (in ordine di numerazione di maglia: Kaziyski, Segnalini, Birarelli, Jeroncic, Bednaruk, Stoyanov, Nikolov, Mlyakov, Winiarski e Piscopo) i giocatori trentini che disputeranno per la prima volta un incontro di tale importanza.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY NELLE SEMIFINALI DI PLAYOFF Quella in corso è la sesta partecipazione ai playoff scudetto della storia della Trentino Volley. Nelle cinque precedenti occasioni in una sola circostanza (stagione 2005/06) l’Itas Diatec Trentino era riuscita ad a centrare le semifinali scudetto, superando nei quarti proprio Modena per 2-1. In semifinale la squadra allora allenata da Radamès Lattari lasciò strada in quattro partite alla Sisley Treviso, prendendosi però la soddisfazione di violare in gara 3 il PalaVerde per 3-1 (unico successo sino ad ora ottenuto in semifinale); di quella rosa nell’attuale organico sono presenti ancora Dore Della Lunga ed Andrea Bari. Lo schiacciatore marchigiano è anche il giocatore fra i 13 a disposizione di Radostin Stoytchev che ha collezionato il maggior numero di presenze, in tutto 9 (Bari ne ha otto), nei playoff con la maglia dell’Itas Diatec Trentino.
In totale nei playoff Trento ha sino ad ora disputato 26 partite, vincendone 11 (di cui 6 in trasferta) e perdendone quindi 15 (di cui 6 in casa). Nelle due gare di semifinale giocate al PalaTrento contro la Sisley nella stagione 2005/06, l’Itas Diatec Trentino raccolse solo sconfitte: 0-3 in gara 2 e 2-3 in gara 4. Contro Roma domenica la Trentino Volley cercherà la prima vittoria interna della sua storia in semifinale scudetto.
GLI AVVERSARI Messe alle spalle le difficoltà di gioco (ma anche di organico, visti i tanti infortuni patiti in quelle settimane) della parte finale della regular season, dove ha raccolto quattro punti nelle ultime sei partite, la M. Roma Volley si ripresenta domenica al PalaTrento in situazione completamente differente rispetto a quella palesata poco più di un mese fa nella gara di campionato persa per 3-0. Durante questo periodo infatti la formazione di Serniotti ha ottenuto la vittoria in Coppa Cev, organizzata davanti al proprio pubblico, ha ritrovato il proprio gioco e ha soprattutto eliminato Macerata nei quarti di finale dei playoff. Un successo importantissimo che ha scacciato i fantasmi della finale di Coppa Italia, persa proprio contro la Lube Banca Marche per 3-0, e fornito ulteriore morale e convinzione dei propri mezzi alla squadra capitolina. Il rientro a pieno servizio di Savani (decisivo in gara 2 giocata nelle Marche) e di Mastrangelo sono stati fondamentali, come importantissimo è l’ottimo momento di forma di Marshall (mvp di gara 1) e Miljkovic che per tutta la regular season sono stati le principali bocche da fuoco su cui si è appoggiato Coscione. Il cubano ha chiuso al venticinquesimo posto nella classifica dei bomber (297 palloni a terra); meglio di lui ha fatto l’opposto serbo con 349 punti e la sedicesima posizione. In seconda linea il punto di riferimento è il libero francese Henno, nono in classifica in ricezione per media ponderata, con una percentuale di perfezione vicina al 55%.
Roma in stagione regolare si è classificata al quarto posto con 49 punti, 18 vittorie e 8 sconfitte. In questi playoff è stata fra le squadre che ha messo a segno il maggior numero di attacchi punto a set, oltre 15, e di ricezione perfette (quasi 11). Nella classifica dei muri, sempre riferita ai punti realizzati in una sola frazione, è seconda dietro Trento per numero di block messi a segno (2,7 a 2,5).
Per la Società neroverde questa è la seconda partecipazione ai playoff in due anni di vita; nella scorsa stagione la corsa si fermò in semifinale per mano della Sisley Treviso, che ebbe la meglio in tre gare dopo che nei quarti Roma aveva superato Taranto per 2-0. La formazione della Città Eterna in questa serie con Trento cerca quindi la prima vittoria in semifinale della propria storia.
I tre ex di turno fra le fila della formazione laziale sono il secondo palleggiatore Tofoli (a Trento per quattro stagioni fra il 2002 e il 2005, dove in cui ha collezionato anche il record di presenze, in tutto 120), il centrale Kooistra (in maglia trentina nella stagione 2005/06) e lo schiacciatore Savani, alla Trentino Volley dal 2004 al 2006.
I PRECEDENTI Domenica si giocherà solamente la quinta sfida di sempre fra le due Società. Il bilancio è assolutamente favorevole alla Trentino Volley che ha vinto tutte e quattro le sfide già in archivio, due in trasferta e due in casa. I due precedenti al PalaTrento fra Itas Diatec Trentino ed M. Roma sono riferiti entrambi a partite di regular season: sia nella scorsa stagione (gara giocata l’11 febbraio 2007), sia in quella attuale la formazione trentina si è sempre imposta per 3-0. In particolare la partita del 18 marzo è anche l’ultimo confronto diretto giocato dalle due squadre; Trento vinse con parziali di 25-22, 25-23, 25-18 con Nikolov (14 punti, 47% in attacco e 5 ace) e Kaziyski (11 palloni a terra) grandi protagonisti della serata. Nella gara d’andata di questo campionato, giocata lo scorso 16 dicembre a Roma, la squadra di Stoytchev violò il Palazzetto dello Sport di viale Tiziano in cinque set (25-18, 25-19, 25-27, 24-26, 17-15).
LA SERIE Le semifinali, come del resto già successo per i quarti di finale e come accadrà per le finali, si giocano al meglio delle tre partite. Dopo gara 1 di domenica sera le squadre torneranno in campo a Roma per gara 2 mercoledì 23 aprile ad ore 21 (diretta Sky Sport 2). L’eventuale gara 3 si giocherà nuovamente al PalaTrento domenica 27 aprile alle ore 21. Chi supererà il turno troverà in finale la vincente dell’altra semifinale, Cuneo-Piacenza.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare il sestetto titolare visto in campo durante i quarti di finale con Modena. In campo dal via quindi Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Birarelli e Jeroncic al centro della rete e Bari libero.
Anche Serniotti non ha particolari problemi e dovrebbe proporre il seguente starting six: Coscione in regia, Miljkovic opposto, Savani e Marshall in banda, Mastrangelo e Kooistra al centro, Henno libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta da Luca Sobrero (primo arbitro di Carcare, provincia di Savona) e Fabrizio Padoan (secondo arbitro di Chioggia, provincia di Venezia), in serie A dal rispettivamente dal 1996 e 1995 (Sobrero da tre anni è anche internazionale), a dirigere l’incontro di domenica sera. I due fischietti sono alla loro quattordicesima gara congiunta in serie A1 TIM 2007/08 e in questa stagione rispetto a Trento possono vantare tre precedenti: le sconfitte per 3-0 a Cuneo e Macerata e la vittoria casalinga (3-1) con Perugia. Un solo precedente invece rispetto alla M. Roma Volley, arbitrata in occasione della vittoria esterna per 3-2 sul campo di Cuneo nella terzultima gara del girone d’andata.
RADIO, TV ED INTERNET La partita fra Itas Diatec Trentino ed M. Roma Volley sarà trasmessa in diretta tv dal canale satellitare Sky Sport 3, con commento affidato a Roberto Prini, Fabio Vullo, Franco Bertoli alla lavagna tattica e Sandro Donato Grosso da bordo campo.
La gara verrà seguita in radiocronaca diretta ed integrale da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.40 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming. Continui aggiornamenti sull’andamento della gara in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 in “Pallavolando” (ore 18.30) per voce di Simonetta Martellini che farà del PalaTrento il campo principale della trasmissione.
La partita, essendo stata scelta come “Global Match” della prima giornata delle semifinale dei playoff scudetto, verrà trasmessa in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Sport Klub in Polonia e in Slovenia (trasmissione in diretta) e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie su gara 1 delle semifinali playoff scudetto già pochi minuti dopo la sua conclusione.
Sempre sul sito della Lega Pallavolo Serie A, in streaming all’indirizzo www.legavolley.fm, sarà possibile seguire la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Nicola Baldo, in collegamento per la trasmissione “Volley Time Web”; il PalaTrento sarà uno dei campi principali della serata.
BIGLIETTI E TRASFERTA A ROMA PER GARA 2 Si chiudono domani mattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per gara 1. Completi tutti i settori numerati (Vip, Best e Distinti), restano a disposizione ancora un centinaio di biglietti (non prenotabili) per le curve. Domenica, presso le casse del PalaTrento, che apriranno i battenti dalle ore 16.45, verrà riservato uno sportello per i settori Distinti e uno per i settori Best e Vip, dove potranno essere ritirate le prenotazioni e acquistati gli ultimi 300 tagliandi messi a disposizione per i tifosi provenienti da tutta la regione. Alle ore 17.45 verranno invece aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno, presso gli stand delle due tifoserie organizzate (Fans Club Cuore Giallo Blu e Volley Follia), posizionati sul lato corto opposto agli ingressi, sarà possibile raccogliere le informazioni ed iscriversi alla trasferta di gara 2, in programma al Palazzetto dello Sport di Roma mercoledì 23 aprile (ore 21). Mercoledì il bus da cinquanta posti organizzato dalla Trentino Volley partirà alla volta di Modena ai seguenti orari e solo in caso del raggiungimento di almeno 40 adesioni: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 9.30, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 10, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 10.30 circa. Fino ad ora sono stati 37 i tifosi che hanno confermato la propria partecipazione. Il costo della trasferta, comprensivo di viaggio e biglietto d’ingresso per la partita, è di 27 Euro; il termine per iscriversi è fissato per martedì 22 aprile alle ore 16.
CONCORSO “VOTA L’MVP” Continua come sempre in occasione delle partite casalinghe dell’Itas Diatec Trentino il grande concorso a premi “Vota l’Mvp” promosso da Nbc Rete Regione. All’interno della rivista “Trentino Volley News”, che verrà distribuita prima della gara al PalaTrento, i tifosi troveranno un coupon per votare il giocatore che, secondo il loro parere, si sarà distinto particolarmente domenica sera nel corso della gara contro Roma. Compilandolo in ogni sua parte ed imbucandolo nelle apposite urne dislocate nelle vicinanze dei due ingressi del palazzetto, oltre a decretare il miglior giocatore trentino della partita (al termine del campionato Nbc Rete Regione premierà l’atleta che ha ottenuto il maggior numero di voti), si parteciperà all’estrazione prevista per fine stagione di due abbonamenti per la tribuna Vip per la stagione 2008/09.
Il più votato nell’ultima gara interna, quella giocata mercoledì 9 aprile contro Modena, è stato Matey Kaziyski; per lo schiacciatore bulgaro si tratta della quinta nomination attribuitagli dai tifosi.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it