Fondamentale l'apporto di Gabriele Nelli fra secondo e terzo set: 9 punti con 2 ace ed il 78% a rete
Foto Trabalza
Monza, 8 marzo 2017
La cronaca di gara 2 dei quarti di finale Play Off Scudetto UnipolSai 2017, giocata stasera al Palazzetto dello Sport di Monza fra Gi Group Monza e Diatec Trentino. Lorenzetti non cambia di una virgola la formazione titolare vista in campo domenica sera al PalaTrento, optando per schierare la sua Diatec Trentino con Giannelli in regia e Stokr opposto, Lanza e Urnaut in banda, Solé e Van de Voorde al centro e Colaci libero. La Gi Group Monza scende in campo con Jovovic alzatore, Vissotto opposto, Fromm e Botto laterali, Beretta e Verhees al centro, Rizzo libero. Come in gara 1 la partenza dei gialloblù è bruciante con i centrali (ace di Van de Voorde e muro ed attacco di Solé) subito sugli scudi per il 4-0 iniziale. Monza prova a riprendersi ma Trento non le concede nulla e anzi accelera con Urnaut e Lanza, a segno per il +6 sul 13-17. Falasca ha già esaurito i suoi time out e la seconda parte del set è quindi perfettamente controllata dagli ospiti, che si concedono solo una piccola flessione (18-15), prima di riprendere saldamente in mano le redini del gioco e volare veloce, con Stokr e Solé, verso il 25-18 che manda le squadre al cambio di campo.
Più equilibrio nella prima parte del secondo parziale, con Monza che dopo essersi portata avanti 0-2 tiene il passo della Diatec Trentino a lungo (5-5, 9-9) e poi passa nuovamente a condurre (9-11 e poi 11-13) grazie ad un paio di sbavature avversarie. Con Tiziano Mazzone al servizio (al posto di Giannelli), i gialloblù impattano il punteggio a quota 15 e poi mettono la freccia con un muro di Van de Voorde su Botto. Nel momento culmine del match il motore di Monza, sin lì privo di errori in attacco, si inceppa; lo stesso capitano brianzolo sbaglia a rete, Trento vola sul +2 (23-21) e si tiene stretto sino in fondo il mini-vantaggio (25-23), approfittando di un nuovo errore, stavolta al servizio, di Botto.
La battaglia punto a punto prosegue nel corso del terzo set, dove anche in questo caso Monza dimostra di poter guadagnare un piccolo spunto (6-8 e poi 9-11). Lorenzetti rigetta nella mischia Nelli al posto di Stokr come nel finale del precedente periodo e proprio l’ace del toscano vale la parità a quota 16. Allo sprint è ancora Nelli a fare la differenza (23-21) e il muro di Simon Van de Voorde per il 25-22 finale vale l’accesso alla semifinale.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa