I giocatori dell'Itas Diatec Trentino lanciano un'appello in favore dei bambini dell'Asia colpiti dal maremoto
I giocatori dell'Itas Diatec Trentino
(foto Marco Trabalza)
“Acqua per i bambini dell’Asia”: La Società Trentino Volley, il Comune di Trento e l’Unicef uniti nel lanciare un appello per sostenere i bambini dell’Asia colpiti dal maremoto

Non si può rimanere fermi di fronte all’immane catastrofe provocata dall’onda anomala che ha colpito molti paesi asiatici, causando la morte di migliaia di persone.
Accanto alla diocesi di Trento, Caritas, Protezione civile e altre realtà locali, anche l’amministrazione comunale intende dare il proprio contributo per rispondere, per quanto è possibile, alla domanda di acqua, cibo, vestiario delle popolazioni colpite dal terremoto.
Secondo le prime valutazioni, circa un terzo delle vittime e dei senza tetto sono bambini.
Per questo il sindaco Alberto Pacher e l’amministrazione comunale hanno scelto di unirsi all’appello lanciato dall’Unicef a tutti i cittadini, con l’obiettivo di sostenere tempestivamente i bambini di Indonesia, Sumatra, India, Thailandia, Sri Lanka che, a causa del maremoto, hanno perso tutto e si trovano in grave pericolo.
Acqua potabile, ripari provvisori e difesa dal rischio di malattie infettive appaiono le esigenze più immediate per l’infanzia; oltre a vestiti e medicinali, occorrono materiali per la purificazione dell’acqua e contenitori, riferisce l’Unicef nazionale.
In favore della solidarietà è sceso in campo anche il mondo dello sport, la Società Trentino Volley ha dato la completa disponibilità a collaborare al prestigioso progetto sia con la squadra di serie A1 dell’Itas Diatec Trentino che con tutte le sue squadre giovanili.
L’intento della Società Trentino Volley, del Comune di Trento e dell’Unicef è quello di sensibilizzare la cittadinanza in occasione di alcuni eventi previsti nei prossimi giorni; il primo sarà il Consiglio comunale previsto per domani sera a Palazzo Thun, durante il quale il presidente Marco Dalla Fior inviterà i consiglieri ad un momento di silenzio e di riflessione.
Il secondo momento cruciale avverrà al PalaTrento in occasione dell’importante partita che vedrà opposta in campionato l’Itas Diatec Trentino alla Prisma Taranto; in ricordo delle vittime della catastrofe i giocatori e i ragazzi inviteranno il pubblico ad osservare un minuto di silenzio.
Con un gesto dall’alto valore simbolico, gli atleti dell’Itas Diatec Trentino offriranno il loro contributo in un salvadanaio al centro campo.
I ragazzi delle squadre giovanili della Società Trentino Volley inviteranno il pubblico a compiere lo stesso gesto, seguendo lo slogan “acqua per i bambini dell’Asia”.
Società Trentino Volley, Comune di Trento e Unicef lanciano quindi un appello a tutti i trentini perché si mobilitino per i bambini e le famiglie povere dei paesi colpiti, offrendo un contributo sul conto corrente bancario 121889, Cassa Centrale delle Casse Rurali Trentine, CIN T, ABI 03599, CAB 01800, intestato a Unicef – Comitato di Trento, causale “Acqua per i bambini dell’Asia sud orientale”.

Trento, 28 Dicembre 2004

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Aziende Gruppo Diatec.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it