PalaValentia espugnato in tre set in gara 2, Trento vola sul 2-0
Winiarski, grande protagonista del
match in terra calabrese
(foto Trabalza)
Vibo Valentia, 29 marzo 2009

L’Itas Diatec Trentino espugna il PalaValentia in gara 2 e si porta sul 2-0 nella serie dei quarti di finale dei playoff scudetto 2009. Il 3-0 imposto alla Tonno Callipo stasera bissa il successo ottenuto solo giovedì scorso al PalaTrento indirizzando in maniera piuttosto importante il confronto fra le due squadre; il 9 aprile al PalaTrento per gara 3 i gialloblu potranno infatti giocare il primo match ball per approdare in semifinale.
Diversamente da quanto successo in gara 1, però, la formazione di Stoytchev in Calabria ha tenuto sempre saldamente in mano il match dopo aver controllato la partenza a razzo dei padroni di casa.
Sostenuta da un pubblico che ha gremito il PalaValentia in ogni ordine di posto (oltre duemila gli spettatori presenti), la squadra di Uriarte ha infatti iniziato a spron battuto, grazie ad un servizio efficacissimo e al buon avvio in attacco di Contreras (poi andato in calando). Dopo il secondo time out tecnico (16-14 per Vibo) l’Itas Diatec Trentino è però riuscita a tornare in carreggiata (19-19), aumentando le proprie percentuali in attacco e sfruttando al massimo tutti gli errori a rete degli avversari (solo sei nel primo set). Con Piscopo e Winiarski protagonisti a muro (tre in coppia nel primo parziale), la squadra gialloblu ha risalito la china andando a vincere per 25-22.
Ottenuto il primo parziale, la partita è stata poi tutta in discesa grazie alla crescita costante della ricezione (mai sotto il 73% di positività negli ultimi due set) che ha permesso a Grbic di giostrare al meglio tutto il proprio fronte d’attacco. Dopo un avvio difficile, condito da qualche errore, è così salito in cattedra Winiarski (alla fine mvp non solo per quanto fatto in attacco – 58% - e a muro ma anche per i buoni numeri mostrati in ricezione e in battuta), sempre ben spalleggiato dal regolarissimo Vissotto (12 punti con il 52% a rete) e dall’ottimo Piscopo, puntuale in primo tempo (60%) e molto presente a rete con cinque stampi personali.
E’ stato proprio il fondamentale del muro a fare la differenza fra le due squadre (11 a 5 in favore di Trento) in una serata in cui, al contrario di quanto accaduto in gara 1, i servizi hanno inciso meno di quanto ci si attendeva.
Le due squadre si troveranno nuovamente di fronte infatti solo giovedì 9 aprile al PalaTrento ad ore 20.30 per gara 3; prima di allora infatti la Trentino Volley disputerà a Praga nel prossimo weekend la Final Four di CEV Indesit Champions League. Il primo match è in programma per sabato 4 aprile alle ore 19 contro la Lube Banca Marche Macerata in una semifinale tutta italiana.

Di seguito il tabellino di gara 2 giocata stasera al PalaValentia.

Tonno Callipo Vibo Valentia-Itas Diatec Trentino 0-3
(22-25, 23-25, 19-25)
TONNO CALLIPO: Cozzi 10, Raphael, Diaz 13, Barone 7, Contreras 14, Sammelvuo 6, Cicola (L). N.e. Ditlevsen, Ferraro, Simeonov, Divis, Shumov, Bozidis. All. Jon Uriarte.
ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 9, Piscopo 8, Vissotto 12, Winiarski 15, Birarelli 6, Grbic 3, Bari (L); Della Lunga 2, Segnalini (L). N.e. Zygadlo, De Paola, Leonardi e Stefanov. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Cipolla di Palermo e Castagna di Bari.
DURATA SET: 26’, 28’, 26; tot. 1h e 20’.
NOTE: 2.050 spettatori per un incasso di 16.300 euro. Tonno Callipo: 5 muri, 3 ace, 7 errori in battuta, 11 errori azione, 55% in attacco, 72% (61%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 11 muri, 2 ace, 7 errori in battuta, 8 errori azione, 56% in attacco, 67% (45%) in ricezione. Mvp Winiarski.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it