Filippo Lanza impegnato in ricezione, fondamentale dove sin dall'inizio della stagione figura fra i migliori dei gialloblù
Foto Trabalza
Trento, 30 ottobre 2014
Otto punti sui nove disponibili nelle prime tre giornate. Il cammino in SuperLega UnipolSai 2014/15 per l’ENERGY T.I. Diatec Trentino è davvero iniziato con il piede giusto: grazie al doppio successo ottenuto nel giro di tre giorni con Perugia e Molfetta, la formazione gialloblù ha scalato ulteriormente la classifica attestandosi al terzo posto solitario – appena un punto in ritardo rispetto alla coppia di testa Modena-Ravenna.
Ad impreziosire ulteriormente il buon avvio della Trentino Volley ci sono anche i costanti miglioramenti evidenziati partita dopo partita nel gioco di squadra e la buona condizione di forma di tanti uomini chiave del sestetto di Stoytchev: fra tutti continua a brillare la stella di Filippo Lanza, giudicato ieri dai giornalisti come migliore in campo anche grazie a quindici punti personali di cui tre colti direttamente col servizio.
“Il vero mvp però non sono stato io anche se mi ha fatto piacere ricevere il premio – chiarisce - . I migliori sono stati i nostri tifosi che anche in una serata infrasettimanale sono venuti a sostenerci in buon numero e lo hanno fatto splendidamente per tutta la gara. Si sbaglia di grosso chi pensa che il loro sostegno in campo non venga percepito dai giocatori: lo sentiamo eccome, ci carica e per questo ringrazio davvero tutti i supporters per il costante incitamento. Giocare al PalaTrento, di fronte a questo pubblico, è sempre più bello ma non sottovalutiamo nemmeno l’apporto fornitoci in trasferta. So già che sabato sera saranno in tanti a scendere a Verona per seguirci: un motivo in più per cercare di cogliere un’altra vittoria”.
“E’ vero che sono nato nella bassa veronese ma, lo chiarisco subito, ormai mi sento molto più trentino che veneto – ha proseguito Pippo - : vivo qui da tanti anni e questa è la mia casa. Sarà sicuramente una partita particolare per me, ma questo non mi farà perdere di vista l’obiettivo, che è vincere ancora. Ci attende un impegno difficile, sul campo di una Calzedonia che durante il mercato si è notevolmente rafforzata e ha saputo già dare dimostrazione della sua competitività nelle prime giornate di campionato. Avremo pochissimo tempo per preparare l’importante appuntamento, ma questo pomeriggio siamo tornati in palestra per cercare di migliorare ancora il nostro gioco e sistemare alcune cose che anche ieri sera con Molfetta non sono andate come avremmo voluto. Credo che già domenica scorsa contro Perugia abbiamo dimostrato di aver compiuto un bel salto di qualità e contro l’Exprivia non abbiamo fatto altro che confermarci poco fallosi e molti attenti in difesa. Limitare al massimo gli errori può essere una chiave vincente in questo preciso momento della stagione”.
Gli allenamenti della ENERGY T.I. Diatec Trentino sono ripresi nel pomeriggio odierno con una sessione della durata di tre ore, equamente divisa fra pesi e tecnica. In vista del derby dell’Adige in casa di Verona di sabato 1 novembre (diretta a partire dalle ore 20.30 su Radio Dolomiti e www.sportube.tv), Radostin Stoytchev ha programmato una seduta pomeridiana anche nella giornata di venerdì, mentre sabato mattina i gialloblù saranno di scena direttamente al PalaOlimpia per la classica rifinitura pre-gara.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa