Trento, 15 aprile 2013
![]() |
Lele Birarelli a confronto con l'ex Nikola Grbic (foto Trabalza) |
L’mvp di gara 3 di semifinale di Linkem Cup Play Off Scudetto 2013 Emanuele Birarelli questa mattina è stato ospite telefonico dell’edizione delle 12.30 di Sky Sport 24. Al canale All News della prima emittente satellitare italiana, il centrale dell’Itas Diatec Trentino ha raccontato le sue impressioni sulla partita giocata ieri sera al PalaTrento e la soddisfazione per l’ennesima finale raggiunta.
“Abbiamo giocato davvero un bel match, forse sin troppo perfetto rispetto a quelli a cui eravamo abituati in questo periodo – ha dichiarato - ; giovedì sera a Cuneo avevamo sofferto molto di più ma al tempo stesso eravamo riusciti a vincere mettendo in mostra un grandissimo carattere. In Gara 3, invece, c’è stata molto meno partita perché abbiamo interpretato nel miglior modo possibile l’appuntamento, con attenzione e lucidità in ogni momento della sfida. Il titolo di miglior giocatore mi ha fatto ovviamente molto piacere ma credo che ieri il premio potesse davvero essere assegnato a chiunque fra i miei compagni perché è stata una prestazione di alto livello dell’intera squadra”.
“Sono molto orgoglioso per la qualificazione alla sesta finale scudetto consecutiva – ha continuato - ; per me è un piacere ulteriore perché le precedenti cinque le ho vissute tutte in campo e non dimentico mai quanto questo risultato, seppur intermedio, sia così difficile da raggiungere. Da fuori, magari, può sembrare tutto scontato perché la nostra squadra è indubbiamente forte ma essere sempre ad alti livelli non è semplice. Il fatto che solo due squadre prima di noi nella storia dei Play Off siano riuscite a giocarne così tante di fila spiega bene cosa sto dicendo. Non dobbiamo però nasconderci: è sempre bello arrivare sino all’ultimo atto del tabellone ma a noi la qualificazione alla finale non basta. Vogliamo vincere lo scudetto, perché le sconfitte del passato proprio in questa fase ci hanno lasciato addosso grande amarezza, da sfruttare ora come uno stimolo ancora maggiore. Con il Presidente Mosna a fine gara abbiamo provato ad immaginare cosa potrebbe essere vincere di nuovo il titolo al PalaTrento, di fronte ad un pubblico che è entusiasta e calorosissimo già solo per le semifinali; vedere l’impianto pieno come ieri sera è sicuramente uno spettacolo nello spettacolo”.
“Macerata o Piacenza? In ogni caso una rivale fortissima in finale – ha concluso Bira - . La serie che stanno giocando dimostra quanto queste due squadre siano forti e fisiche; chi delle due la spunterà arriverà sicuramente con qualcosa in più anche dal punto di vista psicologico da mettere sul piatto nella successiva serie. Per questo motivo non mi sento di dire che siamo i favoriti per la vittoria finale; da giovedì 25 aprile in gara 1 si riparte con il 50% di possibilità. Davanti a noi abbiamo ora ci sono dieci giorni per ricaricare le pile ma anche per prepararci bene; tempo che cercheremo di sfruttare al massimo”.
La ripresa degli allenamenti è fissata per la mattinata di martedì; prevista una doppia seduta fra tecnica e pesi.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa