Trento, 18 giugno 2013
18062013bira
Birarelli in maglia azzurra con Beretta e Parodi
(foto fivb.org)

A cinque mesi di distanza dall’ultima trasferta in campo internazionale, per Emanuele Birarelli è arrivato nuovamente il momento di affrontare un viaggio al di fuori dei confini italiani. L’occasione è stata fornita questo pomeriggio dal trasfertimento aereo che la Nazionale ha sostenuto per raggiungere Surgut (nella parte centrale della Russia), dove fra venerdì e sabato sarà protagonista del doppio big match con i padroni di casa nel terzo weekend di World League.
Il confronto metterà in palio sei punti pesantissimi per la corsa al primato finale della Pool B dell’Intercontinental Round, attualmente condiviso proprio a pari punti dalle due squadre; proprio per non lasciare nulla al caso, il Commissario Tecnico Mauro Berruto ha quindi predisposto l’arrivo nell’ex Unione Sovietica con qualche giorno d’anticipo confermando i dodici giocatori già utilizzati con Germania e Cuba nei precedenti fine settimana.
In Russia il centrale della Trentino Volley sosterrà quindi due giorni di allenamento e ambientamento prima di scendere in campo a caccia di ulteriori soddisfazioni personali (le prime quattro partite lo hanno proiettato in testa alla classifica dei blocker del torneo) e di squadra. L’ultima trasferta internazionale del 2013 Birarelli l’aveva curiosamente sostenuta proprio nella stessa nazione in cui ora si trova; il 15 gennaio il marchigiano giocò da titolare tutti i cinque set dell’andata dei Playoffs 12 a Mosca persa solo al tie break. Un risultato che, di fatto, compromise il cammino europeo dei Campioni del Mondo, costringendoli già una settimana dopo ad uscire dal massimo torneo continentale e a dedicarsi esclusivamente al campionato italiano.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa