![]() |
Combinazione azzurra al centro della rete Travica-Birarelli (foto fivb.org) |
Scatta questo pomeriggio la seconda ed ultima trasferta dell’Italia di Emanuele Birarelli nell’Intercontinental Round di World League 2013. Dopo due giorni di riposo successivi alla vittoria per 3-2 sull’Iran, la Nazionale si ritroverà a Fiumicino per partire alla volta di Novi Sad (Serbia) dove fra sabato e domenica affronterà per due volte i padroni di casa nel quinto e conclusivo weekend della prima fase.
Si tratterà di un confronto decisivo per assegnare uno dei due pass garantiti alla Pool B per la Final Six di Mar del Plata (Argentina, 17-21 luglio), che vedrà protagoniste prima e seconda classificata dei tre gironi. L’Italia guida attualmente la graduatoria del suo raggruppamento con un punto di vantaggio sulla Russia e quattro sulla stessa Serbia; per conquistare l’accesso all’appuntamento finale, agli azzurri servirà quindi almeno una vittoria e sperare che nel frattempo Germania e Russia (di fronte nello stesso fine settimana) si spartiscano la posta in palio.
A Novi Sad il centrale della Trentino Volley sosterrà quindi tre giorni di allenamento prima di scendere in campo; accanto all’obiettivo di squadra anche quello personale: Birarelli è infatti al quarto posto nella classifica dei best blocker dell’Intercontinental Round (media di 0,84 muri per set) ed in attacco sta viaggiando su medie assolutamente eccellenti (65%, 52 primi tempi vincenti sui 79 sin qui effettuati).
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa